Chi siamo

L' A.P.S.Brivio è un'associazione di pescatori dilettanti nata nel 1964 con la passione della pesca agonistica, prevalentemente al colpo su fiumi e laghi. Ha la propria sede sita in Brivio nel Circolo C.R.A.L comunale in via L’ung’Adda n°5.

Fin dai primi anni della fondazione è sempre stata punto di riferimento per l’agonismo nella provincia Comasca e poi Lecchese, annoverando nelle sue fila parecchi campioni che negli anni hanno portato lustro alla società e al paese, vincendo innumerevoli trofei e manifestazioni a carattere Locale, Provinciale e Regionale. Si ricordi uno su tutti il Campionato Lombardo del 1993.

Oltre all’attività agonistica l’APS Brivio è molto attiva anche nel promuovere la tutela, la conservazione e l'incremento del  patrimonio ittico nelle acque della zona di Brivio.  Per questo è da parecchi anni che si occupa con passione e dedizione alla costruzione e mantenimento delle opere ittiogeniche del tratto di fiume Adda che scorre sul suo territorio. Nello specifico i Ghiaioni e le Legnaie. I GHIAIONI sono letti di frega per numerose specie dove troviamo il Cavedano e il Pigo come specie principe che usufruisce di tali strutture. Non è raro vedere nei mesi primaverili enormi branchi di questi ciprinidi affollare i letti di frega.  Le LEGNAIE sono il complemento naturale ai ghiaioni. Dopo la schiusa delle uova gli avannotti trovano un ottimo rifugio nelle nursery tondeggianti imbottite di fascine, dove in tutta tranquillità trascorrono gran parte dell’anno fino a quando non sono abbastanza cresciuti per affrontare la corrente del fiume e i vari predatori.

L’APS Brivio partecipa attivamente anche alla salvaguardia del territorio adiacente le rive del fiume. Ogni anno si impegna in opere di carattere conservativo e migliorativo, mantenendo potate e pulite le sponde dell’Adda per il tratto che gli compete. Partecipa attivamente a manifestazioni Comunali quali “ La giornata del verde pulito “ e eventi simili.  

Per cercare di far arrivare lo sport della pesca anche alle nuove generazioni organizza eventi dedicati alla promozione di tale sport. Uno su tutti il “ Trofeo Topolino “ e collabora attivamente alla “Giornata dello Sport” in collaborazione con altre società ed enti Comunali.  

Compie opera di sorveglianza sull’asta del fiume che scorre sul territorio di Brivio avente in società un Guardia Pesca Volontario che, coadiuvato da altri associati, presidia con continuità il fiume facendone rispettare le regole. 

Nel contempo, organizzando gare ed eventi, stimola  con la propria attività la promozione turistica delle località del comune di Brivio. Di rilievo Il Trofeo Topolino, gara per ragazzi dai 5 ai 13 anni, partita in sordina nel 1993 con appena 8 iscritti e giunta ai giorni nostri con più di 120 partecipanti.  La Sagra dell’Alborella. E per finire la gara Rally da Natante che ogni anno chiude la stagione agonistica permettendo a tutti di partecipare e vivere in allegria il nostro fiume..

L’APS Brivio è affiliata alla F.I.P.S.A.S. e al C.O.N.I.   La maggior parte delle entrate APS sono costituite dal tesseramento Sociale e in parte da contributi Comunali.

Di seguito, alcune nostre attività in ambito agonistico e territoriale

Opere Ittiogeniche - Le Legnaie

Opere Ittiogeniche - I Geroli

Campionato Sociale

Gara Rally a Coppie da Natante

Campionato Regionale a Squadre 2015

Coppa Italia a Squadre 2015

Campionato Provinciale a Squadre 2011

Trofeo Comune di Brivio in Notturna

Trofeo Topolino

Sagra del Pesce

Lo Staff APS Brivio