APS Brivio

Gessate

1° prova Campionato Sociale 2012

Gessate, 29 Aprile 2012. Laghetto La Fornace. 

La gara nel laghetto " La Fornace " sito in Gessate apre il Campionato Sociale 2012 dell'APS Brivio. Cominciamo col dire che la nostra società quest'anno ha il piacere di annoverare ben tre nuovi garisti fra le sue fila, e sono : Bonanomi Alex , Memeo Alvaro e Previtali Fabio.  Il numero dei partecipanti alle gare sociali sale quindi a 19 elementi. Non male di questi tempi, visto che sempre meno pescatori si affacciano al mondo dell'agonismo. Detto ciò, vediamo un pò come è andata la gara.

La mattinata non si presentava delle migliori, in quanto il cielo era coperto da nubi cariche di pioggia. Arrivo al laghetto, subito un bel caffè bollente ci mette di buon umore per affrontare con il giusto piglio le tre ore di gara. Acquistati i bigattini ( il buon Buratti era in ferie ) e fatto il sorteggio, alle 7:00 eravamo già sulle piazzole di pesca. Il via alle 8:00. La prima ora ha visto il primo settore essere più pescoso, ma verso le 9:30 la situazione si è ribaltata e i garisti nel secondo settore hanno cominciato a prendere a buon ritmo numerose carpe e carassi. Sono partiti forte Ivano Secondo e Luigi tant'è che dopo la prima ora avevano in nassa già delle belle catture.

Maurizio, che non andava un gran che bene, a metà gara tira fuori la "carpa dal cilindro" e comincia a catturare a rotta di collo sotto lo sguardo perplesso di Dude che gli chiede spiegazioni:  " Ma cosa hai fatto che prendi solo te ?!? " - Maurizio : " Ho fatto UNA cosa...ma te la dico dopo.. hi hi hi ". Dude insiste, e solo a 30 minuti dal fine gara Maurizio gli suggerisce di alzare il fondo. Dude che non crede proprio sia il fattore "X" esegue, ma di pesci neanche l'ombra !! Passano altri 10 minuti e Maurizio, rivolgendosi sempre a Dude esclama: " Ma di cose ne ho fatte "DUE" e gli passa una manciata di grano "BIANCO" !!  Dude innesca il pallido chicco e appena il galleggiante va in pesca subito un mangiata... Seguono 4 pesci nel giro di 20 minuti ma ormai è tardi per ottenere un buon piazzamento.

Passiamo al coriaceo Luigi, che dopo esser partito alla grande, ha visto calare la sua prestazione verso le 9:00, proprio in concomitanza della " merendina " e al probabile calo di zuccheri. Allora cerca la brioches, ma con rammarico si accorge di averla lasciata in macchina. Ormai privo di forze si reca in macchina a recuperare il "carico di vitamine". Tra l'andare e tornare fa un bel pit-stop di 15 minuti, e dopo aver mangiato la pozione magica ritorna bello pimpante e competitivo. Ma la sfortuna ormai l'aveva preso di mira. Alle 10:00 appoggia la punta della roubaisienne sul poggia canna lasciando però l'amo in acqua. Si gira per prendere qualcosa e quando si rigira vede i 4 elementi della roubaisienne entrare lentamente in acqua !! Ormai il danno è fatto: una grossa carpa aveva abboccato all'esca e senza fare un piega si stava trascinando in giro per il laghetto la punta della roubaisienne. Lo sconsolato Luigi per un pò ha seguito con lo sguardo la punta che a pelo d'acqua disegnava curiose traiettorie fino a che, colma d'acqua, si è inabissata. SFORTUNATO !! 

A fine gara Stefano Mazzoleni e Ivano hanno ottenuto il gradino più alto del podio. Finalmente Ivano dopo lungo tempo ha potuto sentire il profumo del " SALAMONE " che spetta al primo assoluto, visto che il fortissimo Michele negli anni scorsi riusciva sistematicamente a soffiargli !!  Bene si sono comportati i nuovi garisti che con delle belle catture si sono fatti valere. Dopo la premiazione e le foto di rito un bel aperitivo ha chiuso la mattinata di pesca.

Ringraziamo lo sponsor SEA Serbatoi spa  per le stupende divise fornite alla nostra società ! 

                                                                                                               Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio