APS Brivio

Telgate

1° prova Campionato Sociale 2016

 

Telgate, Domenica 22 Maggio 2016. Tenuta i Laghetti

Con la gara alla "Tenuta i  Laghi" riparte per il 2016 la stagione agonistica per l’APS Brivio. Per quest'anno si è deciso di di aumentare il numero di prove del campionato, portandolo a sette, è proprio la prima gara dell'anno la si è voluta fare su questo laghetto nuovo, che pochi conoscevano.

                   

La tenuta i Laghetti è sita nel comune di Telgate, in mezzo alle campagne della bassa Bergamasca e offre oltre a tre bellissimi laghetti dove praticare il nostro bellissimo sport, anche un Agriturismo con ristorante annesso, così da poter trascorrere in tutta tranquillità un'intera giornata di pesca. 

Novità di quest'anno è l'inserimento del "campionato settore giovanile". Questa iniziativa è stata fortemente voluta all'unanimità per dare la possibilità a ragazzi di età compresa fra i 10 e 18 anni di iniziare a vivere il mondo dell'agonismo senza stress e nessun obbligo di portare a casa subito risultati importanti, ma con l'intento di far maturare pian piano i nostri giovani agonisti per poi trovarli fra qualche anno forti e competitivi pronti a dar battaglia a noi nonnetti della pesca.

Veniamo ora alla gara. Arrivati sul posto di buon ora, abbiamo colto l'occasione per berci un buon caffè nel chioschetto sito ai margini della riva del laghetto...e dopo quattro chiacchiere il via al sorteggio. In pochi minuti tutto sui è svolto senza problemi e ogni garista ha raggiunto il proprio picchetto. La serie "A" ha preso possesso della sponda lato chiosco, la serie "B" la sponda prominente il parcheggio. Essendo la prima volta che pescavamo in questo sito, le idee non erano ben chiare ai più... e quindi si è un pò improvvisato...alcuni montando lenze per la pesca sul fondo altri prettamente per la pesca a galla.

                   

Prima del via Io e Stefano abbiamo colto l'occasione per fare una piccola video intervista al nostro giovanissimo garista Aleandro ( la si può vedere nella home page del sito ) e devo dire che il ragazzo ci ha stupito molto per la sua calma e le idee chiare su come impostare la gara. Bravo Aleandro...ancora poche gare e per te non ci saranno più segreti !!

Alle otto il via.

Diciamo che già dalle prime cannate si è visto come il settore della seria "A" non fosse poi cosi equilibrato in fatto di pescato, in quanto si e subito notato come i primi garisti siti nei primi numeri vedessero molte più abboccate, mentre andassero a calare verso i picchetti finali. E come da pronostico del gestore del laghetto i piazzamenti sono usciti laddove li aveva pronosticati lui. Chi ha allamato più pesci, sono stati i garisti che occupavano i numeri dall'uno al cinque avendo impostato la pesca sul fondo per tutta la durata della gara, mentre chi occupava gli ultimi numeri ha dovuto un pò adattarsi alle circostanze e variare fra la pesca a galla e quella sul fondo, con scarsi risultati...in quanto il pesce era incostante e di piccole dimensioni.

Più equilibrati il settore della "B" dove quasi tutti hanno preso dei bei pesci. Ottimi piazzamenti per Dude, Alvaro e Adelio che con oltre 7 kg di pescato occupano i primi tre gradini del podio. Per loro il pescato e stato costante quasi tutta la gara. Aleandro ha concluso con un ottimo 4° posto nel suo settore ( settore tecnico ). Per essere la sua prima gara, ha dimostrato di avere la stoffa del campione. Bravo !!

                   

I commenti finali non sono stati dei più entusiasmanti, si pensava ad un campo gara più omogeneo e redditizio, ma cosi non è stato. 

Alla pesa vince il settore della seria "A" Sergio con oltre 10.800gr seguito da Giovanni con oltre 10.700gr.  In serie "B" si impone Dude che con 8.790gr supera Alvaro che con 8.710gr si piazza secondo.  Sergio Perini si aggiudica il 1° assoluto !! Nei laghetti una macchina da guerra... IMBATTIBILE..

Dopo la pesa, premiazioni di rito e consueto aperitivo sotto in gazebo del chiosco e poi via a casa.... Alla Prossima.

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio