APS Brivio

Trezzo sull'Adda

 6° prova Campionato Sociale 2016

 

Trezzo sull'Adda, Domenica 02 Ottobre 2016. Massicciata.

Giunti sul campo gara, abbiamo trovato le condizioni del fiume, rapportate alla velocità della corrente, come mai prima d'ora avevamo trovato. Fino all'anno scorso era d'obbligo pescare con galleggianti che partivano dai 10gr, per arrivare fino ai 20gr e più necessari per affrontare la forte corrente in questo tratto di fiume l'ha sempre fatta da padrona. Quest'anno invece, pensare di pescare con lenze sopra i 10gr era già osare tanto. Corrente molto lenta e livello del fiume leggermente basso han fatto si che le lenze vincenti sono state quelle montate con galleggianti dai 3.0 ai 5gr.

                  

Si è deciso di pichettare dalla panchina in giù, visto che nel tratto alberato le catture ultimamente si sono fatte più scarse. A sorteggio avvenuto, le serie "B" ha preso possesso dei primi 10 picchetti lasciando alla serie "A" il tratto a valle del campo gara. Se in serie "A" tutti i garisti erano presenti, in serie B ben quattro sono state le assenze. Adelio, Nicolas, Beppe e Flavio, visto il brutto tempo che per tutta la mattinata ha minacciato pioggia, hanno deciso di stare al calduccio sotto le coperte.

Il via alla competizione è stato dato alle 8:20 visto che per alcuni di noi le bolognesi da preparare sono state parecchie. Al momento del via c'era chi aveva montato una sola canna e chi ne aveva montate più di sei...e il resto ancora nei foderi ! 

                  

Che sarebbe stata una gara dalle poche catture si è capito già dalle prime passate. Dopo circa un'ora molti erano ancora a cappotto è i pochi pesci finiti in nassa erano principalmente pighetti e persici di piccola taglia. Ma vediamo un pò com'è andata !!

Molto bene ha pescato Alvaro che in serie "B" è stato l'unico ad allamare 4/5 pesci di taglia e a metterne ben due nella nassa. Pescano con 5gr, non molto distante dalla riva, ha avuto la meglio su Gianmario che con un bel barbo preso molto in fuori rispetto alla solita linea di pesca che si attesta sui 20/25mt ha ottenuto il secondo gradino del podio. Ottimo terzo posto per Giorgio che con un bel cavedano da 1.110gr ha avuto la meglio su Fabio che si piazza quarto con un barbo di 950gr. 

                    

In seria "A" Maurizio si aggiudica alla grande il primo di settore e primo assoluto con un barbo di oltre 2,5 kg e un bel cavedano facendo fermare l'ago della bilancia sui 3.190gr. Secondo gradino del podio per Stefano Mazzoleni che a cinque minuti dalla fine allama un bel barbo da 1.350gr guadinato al fotofinish. Pietro chiude con una "cagnetta" ( non quella di Severgnini... ) da 10gr e con il rammarico per aver rotto un grosso barbo ed aver slamato un bel cavedano e un persico di buona taglia. Stessa sorte per Ivano che rompe anche lui tre barbi e alla pesa porta un pighetto e una cagnetta totalizzando 70gr. Molta la delusione per loro, soprattutto per Ivano che sconsolato, non si capacitava del fatto di aver perso i pesci rompendo addirittura lo 0.14 come finale !! Per Giovanni e Sergio all'attivo dei persici che in classifica li collocano rispettivamente al terzo e 4 posto. 

Un capitolo a parte va aperto per Stefano Previtali, che ad un'ora dalla fine della gara ha dovuto smettere per andare a lavorare visto che oggi era reperibile. A fine gare purtoppo per lui zero pesci in nassa e settima posizione in classifica, condivisa con Secondo, visto che anche lui di pesci in nassa  nemmeno l'ombra.

                  

Eccellente prestazione di Aleandro, che ha dato spettacolo per tutta la gara ! Dopo una bella serie di persici di buona pezzatura, allama un bel barbo che con maestria e calma proverbiale porta al guadino in scioltezza !! Non contento ad un ora dalla fine si permette il lusso di mettere in nassa anche un bel cavedano, che preso in queste condizione di corrente con grammatura leggera dimostra tutta la bravura del nostro giovane agonista. L'anno prossimo a furor di popolo sarà annoverato a pieno titolo nel campionato sociale !! Darà sicuramente filo da torcere a molti di noi... ne sono assolutamente convinto ! BRAVO.

Il tempo si è rivelato clemente per tutta la mattinata facendo si che finissimo la gara senza bagnarci, per poi darci dentro con un bel acquazzone proprio durante la premiazione e l'aperitivo di rito. Ne è uscito un momento suggestivo e divertente.

                   

 Alla prossima....

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio