APS Brivio

Telgate

3° prova Campionato Sociale 2017

 

Telgate, Domenica 23 Luglio 2017. Tenuta i Laghetti

Solo otto gli agonisti presenti alla terza prova del campionato, più in giovanissimo Aleandro nel settore tecnico. Il periodo di vacanze si è fatto sentire, e ben quattro dei nostri più forti garisti a pensato bene di saltare la gara e andare al mare.

                   

Avevamo a disposizione la sponda adiacente il parcheggio e quella laterale al Bar. Dopo un rapido consulto, che ha messo a confronto chi voleva dividere i due settori mettendone uno per sponda e chi tutti in una....si è deciso per la seconda ipotesi e si è pichettato sul lato chiosco, saltando i primi tre numeri, perchè a detta di tutti erano quelli dove di solito il pescato è nettamente superiore agli altri picchetti.

Alle otto e mezza il via alla competizione.

                   

Nel primo settore sono partiti bene Ivano e Pietro mentre Secondo e Giovanni hanno faticato nella prima ora, vedendo poche abboccate. La cosa si è ribaltata da meta gara in poi dove hanno cominciato a prendere bene. Alla fine con uno scarto di ben 1.5 kg, Ivano si pizza 1° di settore seguito da Giovanni 2°. Secondo con 6780gr terzo, i numerosi pesci presi essendo di taglia inferiore lo hanno penalizzato alla pesa. Pietro da metà gara in poi ha preso pochissimi pesci e con 4540gr si piazza in coda alla classifica di settore.

Nel secondo settore ottima prestazione di Alvaro che con 7780gr si aggiudica il gradino più alto del podio seguito a ruota da Luigi con 6010gr, dimostrando che quando c'è da pescare sul fondo ha pochissimi rivali. Anche Giorgio, che per la seconda volta si è cimentato nella pesca a roubaisienne, ha sfoderato una brillantissima prestazione, culminata con la cattura della Carpa più grossa della mattinata. Oltre 2 kg di pesce portato con maestria al guadino!! Inossidabile... 

Giorgio per l'occasione ha potuto contare sulla consulenza di Manzini Michele che fino a qualche anno fa gareggiava con noi ad altissimo livello, e i frutti dei suoi consigli si sono visti eccome. 

                   

E' il secondo anno che disputiamo una prova del campionato in questo laghetto...e per quello che ho potuto vedere in queste 6 ore di pesca, non è così semplice mantenere costante le catture. A differenza degli altri laghetti, dove la pesca a galla quasi sempre è la scelta vincente, qui la scelta giusta sembra essere la pesca sul fondo, con il mais, pescando corto. Fondamentale si è rivelato trovare il fondo giusto. Bastavano pochi cm in più o in meno per vedere le numerosissime abboccate terminare in un nulla di fatto. Faremo tesoro di tutto ciò se il prossimo anno disputeremo ancora una prova del sociale in questo laghetto.

Pregevole prestazione anche del nostro giovanissimo Aleandro, che quatto quatto ha fatto segnare alla pesa un ottimo 4040gr...in linea con i migliori del suo settore. l'anno prossimo darà sicuramente filo da torcere a noi vecchietti. BRAVO !!

                   

Dopo la pesa, premiazioni di rito e consueto aperitivo sotto le piante e poi via a casa.... Alla Prossima.

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio