APS Brivio

Trezzo sull'Adda

 6° prova Campionato Sociale 2017

 

Trezzo sull'Adda, Domenica 23 Settembre 2017. Massicciata.

Le condizioni meteo non proprio delle migliori per poco non han fatto si che la sesta prova del campionato sociale non si svolgesse. Giunti sul campo gara verso le ore 7.00, si è fatto giusto in tempo a segnare il campo ed eseguire il sorteggio, che dopo poco un bel temporale ha scaricato sul campo gara acqua e fulmini di notevole intensità. Tutti sotto gli ombrelloni quindi e canne smontate ben al riparo. Preparare le attrezzature in quelle condizioni, con canne in carbonio che svettavano in cielo, sarebbe stato come avere una batteria di parafulmini pronti all'uso. Il temporale è durato una ventina di minuti, tanto è bastato per far si che il via alla gara venisse posticipato alle ore 9.00. Per l'occasione tutti presenti, tranne Flavio.

                   

Ore nove tutti pronti. Via. Mentre alcuni di noi erano ancora intenti nella pasturazione, Alvaro, più lesto di tutti, alla prima cannata fa vedere di cosa è capace mostrando a tutti la canna già  in piega ! Non era passato nemmeno un minuto che un grosso barbo aveva pensato bene di strizzare l'occhiolino al suo amo. La sfortuna ha voluto però che dopo un estenuante tira e molla gli si slamasse. L'aver allamato per primo un bel pescione non gli ha portato bene, visto che a fine gara ha dovuto accontentarsi di un bel cappotto. DELUSIONE

Superato lo shock iniziale dovuto alla partenza lampo di Alvaro, nel primo settore è ritornata la calma e la tranquillità. Sono partiti bene Pietro e Stefano Mazzoleni, che a colpi di scardolette e barbelli presi e slamati si sono piazzati rispettivamente primo, con 4470gr e secondo con 4040gr. Pietro a fine gara ha potuto contare su tre barbi presi e 3 slamati. I primi due allamati era decisamente grossi e si sono volatilizzati slamandosi dopo un bel 5 minuti di combattimento serrato. Stefano alla pesa ha portato 2 barbi, uno di notevole taglie, e solo uno slamato.

                   

Ottima prestazione di Luigi che con un bel barbo da 1370gr si e piazzato terzo, distaccando di soli 160gr uno sfortunato Ivano, che fino a mezzora dalla fine era ancora a cappotto. Ad Ivo non è bastato il bel cavedano da 1200gr preso con maestria per piazzarsi nelle posizioni alte della classifica. C'è da dire che a cinque minuti dalla fine della gara, ha ferrato un grosso barbo, che allo scadere delle tre ore canoniche della competizione non era ancora giunto in prossimità del guadino, in quanto nuotava ancora in acque profonde. Non gli sono bastati nemmeno i cinque minuti supplementari consentiti da regolamento per portarlo al guadino, in quanto gli si è slamato sul più bello. Non sapremo mai se allo scadere del tempo sarebbe riuscito nell'impresa. E dire che i presupposti per un garone c'erano tutti, visto che a supporto tecnico/tattico aveva l'inossidabile ed eclettico Felice Pascale, compagno di mille pescate. SFORTUNATO ! A chiudere la classifica del primo settore, Giorgio che pur avendo dato il meglio, con quattro scardolette fa segnare 0.020gr alla pesa. 

                   

Nel secondo settore la lotta per le prime posizioni è stata fra Gianmario, Secondo e Maurizio. Per Gianmario non sono bastati 4300gr di barbelli per ambire alla prima piazza, in quanto Maurizio con un pò di "fortuna" e tre bei grossi barbi, alla pesa ha fatto segnare ben 5400gr. Per Mau un bel primo di settore e primo assoluto, con salame a chiudere in bellezza. Anche Secondo si è difeso bene aggiudicandosi la terza piazza con 2930gr. Quinto posto per Stefano Prev che quest'anno proprio non riesce ad ingranare. A nulla sono valse le innovative lenze preparate ad hoc per insidiare i grossi barbi di Trezzo. E dire che un bel bardo l'aveva anche catturato! Ma proprio sul più bello, con il pesce quasi al guadino, il finale ha pensato bene di spaccarsi e addio pesce. Galeotti sono stati probabilmente i sassi nel sottoriva, dove il barbello più volte ha cercato di infilarsi, andando a segnare il filo e decretandone il crash !! A fine gara un pò sconsolato ha portato alla pesa 440gr di pighetti. Sarà per la prossima. Mai abbattersi, la fortuna è dietro l'angolo ( Maddy, per la cronaca, il tuo moroso ha disputato gara impeccabile !! Concentrazione assoluta e silenzio da convento. Diciamo che ha compensato le imprecazioni di Giovanni....TOP )  

                   

Capitolo a parte per Giovanni che per tutta la gara ha subito la pesca in quanto ha allamato circa 7 barbi ma solo uno è finito in nassa. A fine gara sono ste più le imprecazioni che i pesci presi... e solo il quarto di settore. Meno male che ero lontano è non ho sentito nulla. Le orecchie ringraziano. Hahahaha, Esilarante.  Non sempre si può vincere. Bisogna accettare con serenità anche le giornate storte, dove la fortuna ci fa lo sgambetto e piccoli episodi girano a sfavore. La pesca è un bellissimo sport, dove la tranquillità, la serenità e l'armonia con la natura dovrebbero essere nel DNA di ogni pescatore. Meditate gente meditate

Anche per Aleandro non è andata come avrebbe sperato. La nostra giovane promessa ha pescato benissimo ed ha allamato anche due grossi Barbi, ma anche per lui la sorte non è stata propizia in quanto gli si sono slamati prima che giungessero al guadino. BRAVO !! ( Da segnalare i commenti di apprezzamento per Aleandro venuti da pescatori esperti del posto che da dietro lo osservavano con interesse !! ) 

                   

Sotto un bellissimo cielo azzurro come consuetudine si sono svolte le premiazioni e l'immancabile paninata con salame, accompagnata da croccanti patatine e del sopraffino vinello proveniente dalle cantine Zanin SPA.

Alla prossima, Le Fornasette ci aspettano.

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio