13° Trofeo  dell'Amicizia

Inverigo - 14 Aprile 2018

Laghi Verdi

 

Inverigo, Sabato 14 Aprile 2018. Laghi Verdi.

Ha fatto da cornice al 13° Trofeo dell'Amicizia uno splendido pomeriggio di sole. Per l'occasione hanno preso parte alla competizione gli amici Sergio, Alvaro,Stefano dell'APS Beverate, Luigi, Giovanni, Aleandro, Pietro e Alessandro nostro new entry in Società. Giunti al laghetto verso le 13.00 ci siamo rapidamente disposti sulla sponda lato alberato, messaci a disposizione dal gestore in modo che fossimo comodi nel disporre le attrezzature del caso. Per l'occasione ci è stato concesso l'uso della nassa. Da regolamento sarebbe vietata, ma trattandosi di una garetta fra amici si è fatto uno strappo al regolamento.

          

Alle 14.00 il via. Sono partiti forte Alessandro, Alvaro e Pietro. La pesca da fare era con il mais sfiorando il fondo con grammatura del galleggiante fra lo 0.75 e il grammo. Pescando a bigattini si incappava in una miriade di abboccate, principalmente di carassetti e persici che disturbavano parecchio l'azione di pesca. Per le prime due ore e mezza di gara il pescato è stato equilibrato un pò per tutti i garisti, mentre si è fatto sempre più rado verso il fine gara soprattutto nei picchetti centrali, dove le abboccate si sono praticamente fermate. Invece hanno continuato ad allamare pesci con discreta frequenza i picchetti laterali, e nello specifico Sergio e Alessandro. Giovanni pur essendo il primo di settore, e dunque avvantaggiato dal sorteggio, a fine gara si è dovuto accontentare di un 5° posto. 

          

Purtroppo ha pagato lo scotto di non aver portato con se nemmeno una scatoletta di mais, esca che solo nell'ultima ora ha utilizzato per gentil concessione di Alvaro, che gliene ha prestato una manciata. Ottimo 3° posto per Aleandro, che seppur danneggiato dalla rottura della roubaisienne si è difeso alla grande. Pietro ha limitato i danni finendo la prova al 4° posto, anche per lui nell'ultima ora e mezza le abboccate sono praticamente svanite. Alvaro e Stefano si sono piazzati rispettivamente al 6° e 7° posto. Anche per loro la stessa sorte di Pietro. Un capitolo a parte per Luigi, che come sua consuetudine ha allamato parecchi pesci perdendone un buon 70%. Avrebbe meritato un gradino del podio più onorevole, ma si è dovuto accontentare di un 8° posto.

          

Ottima rimonta nel finale di Sergio che ad un'ora della fine pescando corto ha rimontato tutti piazzandosi al 2° posto. Concludiamo con Alessandro, che per la seconda volta di fila si aggiudica il trofeo. L'ottima condotta di gara ha fatto si che giungesse alla fine delle tre ore e mezza con alla pesa ben 12.460gr di pescato. Eccellente risultato, sarà sicuramente da tenere d'occhio in vista del campionato sociale, dove si presenta per la prima volta con delle ottime credenziali. La giornata di pesca si è conclusa alle 17.30, e fra una risata e l'altra in tutta calma si sono smontate le attrezzature e caricato le vetture, e con il buon umore nell'animo si e tornati a casa.

Alla prossima...... 

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio