23° Trofeo  Comune di Brivio

Brivio - 01 Settembre 2018

Località Fornasette

 

Sabato 01 Settembre 2018

Il tempo incerto che minacciava pioggia e le temperature calate in modo drastico han fatto si che le adesioni al 23° Trofeo Comune di Brivio si riducessero ai minimi storici. Sin dalla prima edizione, svoltasi nel lontano 1995, i partecipanti a questa simpatica manifestazione sono sempre stati numerosi, visto che la gara e da sempre stata aperta anche ai non agonisti. Bastava la regolare licenza di pesca e un minimo di attrezzature per poter partecipare all'evento. 

Fino all'ultimo momento si è pensato di rinviare la gara, ma visto che il tempo sembrava tenere, si è deciso di pescare. Ed è per queste ragioni che solo otto partecipanti hanno preso parte quest'anno al trofeo. 

                   

Anche sulle probabilità di catturare dei bei pesci ci sono state delle perplessità in quanto le temperature basse e i temporali che ci sono stati nei giorni scorsi non lasciavano presagire nulla di buono. 

E' invece contro ogni pronostico di ciprinidi se ne sono presi parecchi e di tutti i tipo. Non hanno mancato di abboccare agli ami dei nostri agguerriti sfidanti Siluri, Tinche, Cavedani, Carpe, Scardole e alcuni triotti. Diciamo che tutto ciò che si poteva pensar di catturare e stato catturato. L'unico assente di lusso è stata l'Anguilla, per il resto ottimo il pescato.

                   

Numerose le catture quasi per tutti i garisti, ma i pesci più grossi li ha allamati Maurizio Mazzoleni. Per lui durante le quattro ore di gara ben due sono stati i grossi pescioni che dopo un lungo combattimento gli hanno portato fuori metri e metri di filo senza che riuscisse ad opporre una ben che minima resistenza. Alla fine nemmeno la frizione ha evitato che si slamassero. Peccato, con almeno uno di questi due pesci la vittoria sarebbe stata sua alla grande. Su una quarantina di abboccate viste in tutto l'arco della gara solo una ventina sono andate a buon fine e tanto è bastato per far piazzare Maurizio al terzo posto con 1095gr.

Vittoria che è arrivata invece per Giovanni Mazzoleni. Avendo catturato un bel siluro sul chilo e altri pesci di minor taglia, con 1460gr fa suo il gradino più alto del podio. Decisivo è stato il grosso siluro, visto che come numero di pesci non è stato sicuramente quello che ne ha pescati di più. Giovanni si conferma per l'ennesima volta baciato dalla FORTUNA, visto che ultimamente gli gira tutto per il verso giusto, e come Re Mida ogni cosa che tocca si trasforma in ORO! Hahah

                   

Secondo classificato Cristiano detto il "ciclista" che con 1235gr disputa un'eccellente prova e si conferma eccellente pescatore nella pesca in notturna. 

Quarta piazza per Alvaro. Per lui una discreta Tinchetta e alcuni siluri fanno fermare l'ago della bilancia a ben 887gr. Subito dietro al quinto posto con 645gr Gianmario. Sesto di settore Stefano Mazzoleni con 410gr, mentre al settimo si classifica Luigi Somenzi con 210gr. Anche per loro qualche Siluretto di piccole dimensioni.

Chiude la classifica Giuseppe Ferrari, che era dato fra i favoriti per la vittoria, visto che la pesca a feeder e a fondo sono le sue specialità. Ma purtroppo con soli 155gr si piazzo all'ottavo posto.

                            

Tutto sommato ci si è divertiti e anche i due scrosci di pioggia che ci sono stati durate la gara non hanno infastidito più di tanto l'azione di pesca.

Speriamo che il prossimo anno le condizioni meteo ritornino favorevoli come lo sono sempre state e che si ritorni ad una presenza massiccia di concorrenti.

Alla prossima...... 

Pietro Alessandri