APS Brivio

Pontirolo Nuovo

2° prova Campionato Sociale 2019

 

 

Pontirolo Nuova, Domenica 14 Aprile 2019. Lago Arcadia del bianco.

Erano anni che l'APS Brivio non disputava una prova del sociale in questo laghetto. L'ultima volta è stata nel lontano 2010 dove l'assoluto se lo era aggiudicato il nostro Michele Manzini con oltre 11 kg di Brem e Carassi, quando ancora si pescava nel lago grande, e visto che quest'anno le prove del sociale sono passate da sette a otto, si è deciso di reinserirlo in calendario e nello specifico scegliere di pescare non nel laghetto dedicato alla pesca alla Carpa ma bensì nello specchio d'acqua centrale dove sono presenti Carassi, Brem e in minima parte Carpe. 

                   

Quasi tutti presenti la domenica mattina sul campo gara ad eccezione di Alessandro Alioli che a causa di un gusto meccanico all'automobile non ha potuto a malincuore essere dei nostri. Detto ciò diciamo subito che la mattinata di pesca si è svolta sotto una bella pioggia fitta è un freddo davvero polare, visto che la colonnina del termometro non ha superato i 6° è un venticello gelido ha soffiato incessantemente per tutta la gara. 

Visto le dimensioni esigue del lago si sono posti i due settori uno contrapposto all'altro. Le poche informazioni arrivate da chi aveva avuto l'occasione di provare il campo nei giorni precedenti la gara, davano una pescosità medio bassa e con pesce di piccola taglia, soprattutto piccole Brem e qualche Carassio di discreta taglia e sporadiche carpette. Alle 8:45 il via alla competizione.  

                   

Diciamo che non è stata una gara che rimarrà negli annali per il gran numero di catture, ma bensì per il freddo patito. Basti pensare che nel primo settore si aggiudica il primo gradino del podio Alvaro con un solo Carassio di 440gr seguito a ruota da Giovanni con un altro Carassio di 350gr. Entrambi hanno allamato almeno altro 3 pesci ma la sorte ha voluto che si slamassero. Al terzo posto Giorgio che con una Brem di 80gr ha avuto la meglio su Aleandro che con 10gr si piazza al quarto posto. Chiudono con un cappotto Maurizio, Massimo, Sergio e Luigi che totalizzano 7 penalità. Alessandro con l'assente totalizza 10 penalità.

                   

Nel secondo settore le cose sono andate leggermente meglio visto che qualche pesce in più lo si è preso. Stravince con merito il mio socio Stefano Previtali che finalmente mette a segno un bel colpo e con 2.140gr di Carassi si aggiudica il primo di settore e anche il primo assoluto! Bravo e capace nel portare al guadino ben tre grossi Carassi, allamati nel giro di venti minuti. Decisiva per lui è stata l'intuizione di cambiare pesca ad un ora dalla fine, passando da una grammatura pesante ad una leggera. Galleggiante dello 0.75, finale 0.09 ed amo del 26 hanno fatto sicuramente la differenza! Complimenti. Seconda piazza per Pietro che alla prima cannata allama una bella carpa di 1.310gr, carpa che purtroppo rimarrà l'unica visto che gli altri due pesci allamati si sono slamati praticamente dopo pochi secondi. 

                   

Ottimo terzo posto per Ivano che con 730gr supera per 180gr Secondo che si piazza quarto. Anche per loro la gara è terminata con un pesce a testa. Per Fabio Previtali, che dopo due ore di gara smette di pescare, chiude le canne, carica la macchina e raggiunge la doccia con largo anticipo, un bel quinto posto ottenuto con un discreto Carassio di 254gr messo in nassa nella prima ora di gara. Con soli 5gr in meno di Fabio si piazza al sesto posto Stefano Mazzoleni di Brivio. Chiudono con un cappotto Gianmario, Flavio e Stefano Mazzoleni di Gera che totalizzano 8 penalità.

Come abbiamo appena letto, di pesce ne è uscito ben poco. Complice di questa mattinata avara di catture il meteo, visto che già nei giorni precedenti le temperature si erano abbassate di una decina di gradi passando dai primaverili 18° ai più invernali 6°, e il pesce ne ha certamente accusato.

                   

Dopo le premiazioni di rito e il tradizionale momento di ristoro, infreddoliti è bagnati si è preso la via di casa.

Alla prossima   

Pietro Alessandri