17° Trofeo  dell'Amicizia

Gara Invito Inverigo - 18 Luglio 2021

Laghi Carpanea

 

Inverigo, Domenica 18 Luglio 2021. Laghi Carpanea.

Visto che la prossima gara sociale la si disputerà il 29 Agosto sul campo gara di Redecesio per non lasciar troppo tempo fra una pescata e l'altra ci siamo ritrovati di buon'ora ai laghi Carpanea per fare una bella pescata in compagnia e passare una divertente mattinata di pesca. Presenti per la garetta ad invito Alvaro, Aleandro, Luigi, Secondo, Giovanni e Pietro. Assente Sergio Perini perchè impegnato ai Laghi Verdi per una sessione di pesca allo Storione.

Arrivati alle 7:00 sul campo gara ci è stata assegnata la sponda adiacente al parcheggio, quindi massima comodità nella gestione delle attrezzature. Quattro chiacchere, sorteggio è alle 8:00 pronti via.

Diciamo che la temperatura di 21° presente ad inizio gara non ha di certo agevolato le catture in quanto il pesce fin da subito si è dimostrato restio alle abboccate e quelle poche mangiate che all'inizio si vedevano erano poco decise e svogliate, è quindi per tutti noi numerosi sono stati i pesci slamati nella prima ora di gara. Soprattutto per Giovanni e Aleandro, rispettivamente ultimoe penultimo di settore, che delle prime 10 Carpe allamate ne hanno perse il 90%.

                   

All'inizio siamo partiti tutti pescando sul fondo visto che a galla di Carpe non se ne vedevano girare. Tre scatole di mais e cinque euro di bigattini le escehe a disposizione per ogni garista. A partire forte sono stati Alvaro e Luigi, che hanno cominciato a catturare con un discreto ritmo. Per loro il pesce ha risposto bene è le abboccate si sono susseguite abbastanza regolari per tutto l'arco della gara. A metà gara quasi tutti ci siamo portati alla a pescasre a galla perche con l'uscita del sole numerosi pesci si sono cominciati a vedere sul filo dell'acqua. Quasi tutti abbiamo pescato a circa 1mt di profondità e qualche bel pesce di tagli si è cominciato a catturare.

Diciamo che la taglia delle Carpe prese da Luigi e Alvaro si è dimostrata fin da subito di maggior dimensione rispetto a quelle prese dai garisti posti nei picchetti centrali e quindi a fine gara, anche a parità di numero di pesci pescati, la dimensione del pesce ha fatto la differenza alla pesa. Eessendo rispettivamente primo e secondo di picchetto hanno probabilmente beneficiato della vicinanza dell'isoletta ed è forse questo il motivo della taglia più grossa del pesce.

Per il resto il pescato degli altri garisti si è attestato su pesci di tagli compresa fra i 200gr e il Kg di peso, dove il pesce oltre il kg si è visto con il contagocce, attestandosi su una media intorno ai 300/400gr a pesce.

                 

Vista la presenza di minutagluia l'uso del mais ad inizio gara ha evitato di vedere innumerevoli abboccate a vuoto permettendo di fare selezione e di allamare solo Carpe. A metà gara invece l'uso dell'orsetto nella pesca a galla ha fatto si di selezionare le carpe di maggior dimensione e ha portato buoni risultati in termini di pescato.

A fine gara l'ha spuntata Luigi che pescando prevalentemente sul fono ha fatto fermare l'ago della bilancia a 25080gr aggiudicandosi così il primo gradino del podio. Luigi si è dimostrato un osso veramente duro quando la pesca sul fondo è la scelta vincente. Le innumerevoli gare settimanali che disputa regolarmente l'hanno reso estremamente competitivo e motivato. Martello!

 Secoda piazza per Alvaro che fino a mezz'ora dalla fine era in testa con buon margine sugli altri. Fatale l'ultima ora dove le abboccate si sono fermate permettendo a Luigi di recuperare alla grande lo svantaggio. Chiude comunque con 23340gr staccando di netto gli altri garisti.

Terzo Giovanni. Dopo le prime due ore di gara un po sottotono, dove ha visto slamarsi almeno una decina di carpe, nell'ultima ora si è ripreso alla grande mettendo in nassa anche qualche pesce di taglia e recuperando lo svantaggio accumulato. La svolta quando ha iniziato a pescare a galla. Chiude con un peso di 19000gr. Massiccio, non molla mai !!

                      

Quarto Secondo che ha disputato gara regolare e precisa. A mezz'ora dalla fine finisce i bigattini e anche la possibilità di pescare a galla con profitto. Con il solo mais avanzato riesce comunque a mettere in nassa altri bei pesci pescando sul fondo. Solo la dimensione del pesce non ha fatto si che il suo risultato fosse migliore, perchè di pesci ne ha presi eccome! Chiude con un peso di 18040gr,

Stesso discorso vale per Pietro che si piazza al quionto posto. Come Secondo si è difeso bene ma la taglià del pescato, almeno una decina di pesci slamati e qualche pesce in meno preso hanno fatto la differenza. L'essere capitati nei picchetti centrali non ha aiutato. Chiude comunque con un discreto 17280gr di pescato.

Sesto Aleandro che ha condotto un'ottima gara ma i troppi pesci slamati non gli hanno permesso di chiudere con un risultato migliore. Chiude con un peso di 15070gr,

Comunque sia andata, abbiamo trascorso una bella mattinata di pesca e l'immancabile aperitivo allo Scarpone l'ha chiusa in bellezza.

Sarà per la prossima.

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio