18° Trofeo  dell'Amicizia

Gara Invito Inverigo - 30 Ottobre 2021

Laghi Carpanea

 

Inverigo, Sabato 30 Ottobre 2021. Laghi Carpanea.

Con l'arrivo della stagione fredda ricominciano le garette fra amici che rientrano nella categoria "Trofeo dell'Amicizia". Trofeo che inizia di solito i primi di ottobre e si spinge fino all'inizio della nuova stagione agonistica vera e propria che di solito coincide con i primi di Maggio.

Anche se il tempo non è stato dei più clementi si è riusciti comunque a disputare un bella pescata. Cinque i partecipanti, Sergio Perini, Pietro, Stefano Prev, Giovanni e Luigi. Peccato per l'assenza di Alvaro, Aleandro e Sergio Malighetti, si rifaranno la prossima. A far da spettatore il nostro nuovo socio Sergio Colnaghi, che ultimamente segue ogni nostra uscita di pesca per carpire ogni piccolo segreto e farsi trovare pronto per iniziare al meglio la sua avventura agonistica nel campionato sociale APS Brivio 2022.

                    

Sotto un cielo che non faceva presagire nulla di buono ci siamo ritrovati alle 12:30 presso la sponda del laghetto adibito a carpodromo. Sponda prescelta quella adiacente al parcheggio, la più comoda in assoluto per quanto riguarda la logistica e la gestione delle attrezzature. Fatto il sorteggio di rito il via alle 13:15.

Avvio scoppiettante per Stefano e Luigi che sin da subito pescando sul fondo hanno inanellato una bella serie di Carpe di taglia media. Non si può dire lo stesso invece per Giovanni, Sergio e Pietro che nella prima ora e mezza di gara hanno visto pochissime abboccate e non han potuto far altro che osservare Stefano e Luigi mettere in nassa un pesce dietro l'altro. Per Giovanni e soci la musica è cambiata nella seconda metà di gara quando hanno cambiato strategia passando dalla pesca sul fondo a qualla a galla, cominciando così ad allamare numerose Carpe di discreta taglia.

                    

Sebbene Stefano continuasse a catturare a buon ritmo sul fondo, la dimensione delle sue Carpe e stata inferiore a quelle di chi pescava a galla. Se le carpette prese da Stefano si attestavano su una media dai 200gr ai 500gr a pesce quelle prese a galla sfioravano, e a volte superavano, il chilogrammo di peso. Come vedremo alla fine la taglia del pescato ha fatto la differenza.

Discorso a parte per Luigi, che ormai in questo lago è di casa. Pescando sul fondo per tutta la durata della gara ha macinato pesci senza quasi avere pause di rendimento. Anche Giovanni si è rifaffo soto nelle posizioni di testa nell'ultima mezz'ora di pesca visto che in quel lasso di tempo è riuscito a mettere in nassa numerosi pesci, anche di taglia raguardevole. Da segnalare i numerosi pesci slamati un po da tutti i garisti.

                   

Un piccolo focus sulle lenze usate. Quasi tutti hanno utilizzato lenze leggere con galleggiati dallo 0.30 al 0.75. Finali dallo 0.10 allo 0.14. Ami dal 18 al 14. Stefano si è spinto anche su fili sottili e amo dello 24 serie K. Pasturazione a mais e bigattini in fionda o in colla. Vista la presenza di numerosa minutaglia era da preferire l'icollato che raggiungendo rapidamente il fondo toglieva il disturbo dei pesci piccoli e concentrava le esce in modo più preciso per il pesce di taglia.

A fone gara si e delineato un sostanziale equilibrio visto che alla pesa la differenza fra il primo e il quarto è stata di circa 2kg, mentre tra il primo e il quinto 4kg circa. Convertito in numero di pesci, dai tre o cinque tra il primo e il quinto.

Tutto sommato è stata una bella garetta, divertente e ben combattuta. Disturbata a tratti dalla piogia debole, ma che non nel complesso non ha dato alcun fastidio all'azione di pesca.

In cocluzione vince Giovanni con oltre 19.820gr di carpe. Secodo Luigi con 18.700gr, terzo Sergio con 17.600gr. Chiudono al quarto posto Pietro con 17.500gr e Stefano quinto con 15.420. 

Alla prossima sfida sempre più numerosi.

Pietro Alessandri