APS Brivio

Gare ad Invito 2022

Olengo. Campo Gara Quintino Sella

 

 

Olengo, Domenica 12 Giugno 2022. Canale Quintino Sella (Novara).

Per la terza prova quest'anno si è scelto come campo gara il tratto del Canale Quintino sella che attraversa il territorio di Olengo. Lo scorso anno vi avevamo pescato però nel tratto che scorre sul territorio di Novara.

 Ad Olengo il quintino Sella si presentava più o meno con le stesse caratteristiche che avevamo trovato nel campo gara a Novara con l'unica differenza che non presentava sulla sponda opposta ne vegetazione ne alberi. 

Una settimana prima della gara Giovanni, Michele, Maurizio e Sergio erano andati giù a saggiare il campo gara per farsi un'idea di come pescare e che tipo di pesci vi fossero presenti. Quel giorno le condizioni dell'acqua si sono rivelate ottimali. Corrente medio veloce e acqua torbida avevano fatto si che numerosi Barbi e Cavedani finissero in nassa.

Consci di tutto quello appreso, la settimana successiva ci siamo presentati sul campo gara belli carichi e pieni di ottimi propositi, ma giunti a destinazione abbiamo trovato le condizioni del canale diverse, acqua limpidissima, livello più basso e corrente leggermente più veloce.

Tutti questi fattori han fatto si che i pesci si siano allontanati dal tratto adibito alla competizione, visto che con un fondale che si attestava mediamente sul metro e mezzo di fondo, visto l'incredibile trasparenza dell'acqua spostandosi a monte e a valle del campo gara.

Per tutta la gara sia nel primo che nel secondo settore le abboccate si sono fatte rarissime e solo Ivano, nel primo settore a mezz'ora dalla fine, e Michele nel secondo settore hanno messo in nassa dei pesci. Ivano un grosso Barbo, Michele tre Barbi e molti slamati. Pietro un Barbo lo aveva allamato ma a 10cm dal guadino si e slamato.

Alla fine gara anomala e sfalsata dalle condizioni idriche.

Vedremo se il prossimo anno inseriremo nuovamente questo campo gara, visto che non ha dato i frutti sperati. C'è da dire che una seconda possibilità per riabilitarsi la si potrebbe anche dare.

Alla prossima

Pietro Alessandri