APS Brivio

Trezzo

2° prova Campionato Sociale 2013

 

Trezzo, 23 Giugno 2013. Tratto Alberato, Massicciata.

Finalmente una giornata soleggiata, con temperature sopra i 27°, ha fatto da cornice alla seconda prova del campionato sociale. Ritorno alla grande per Luigi, che dopo aver saltato la prima prova ha subito dato del filo da torcere a tutti. Gli assenti, Giuseppe Ferrari e Davide Barone.

Rispetto all'anno scorso abbiamo trovato il livello del fiume più alto di circa una quindicina di centimetri, ma con la corrente che sparava il doppio !! Quelli che pensavano di pescare con un bel 8gr si sono subito ravveduti e si sono dati da fare per rivedere il tutto e sfoderare dei bei 10 e 15gr.  Durante i preparativi Ivano ha spacciato dei misteriosi chicchi gialli che stava miscelando alla pastura, per COUS COUS !! finchè non si è scoperto che era ghiaietto per acquari !!  

        

Al contrario di ciò si pensava riguardo la pescosità, a fine gara il pescato è stato abbondante. Il primo settore si è rivelato il più pescoso e alla pesatura Stefano Previtali ha fatto fermare l'ago della bilancia oltre i 6kg !! peso raggiunto grazie a due Barbi da 2.5kg l'uno. Non da meno Paolo che si piazza secondo con 4 barbi del peso di oltre 4,5kg. Ivano solo terzo questa volta: sarà stato il cous cous nella pastura poco gradito ai barbelli nostrani.. C'è da dire che a 5 minuti dal fine gara slama, praticamente a un passo dal guadini, un enorme cavedano che gli avrebbe fatto fare un bel balzo in avanti in classifica. Unico cappotto, Giorgio Riva che a detta sua a Trezzo non ha mai fatto dei grandi risultati. Sara per la prossima volta. Bene anche Giovanni e Luigi che si son difesi fino all'ultimo.  

    

Il secondo settore ha visto meno pesce nelle nasse, quattro cappotti a fine gara.  Tutti hanno allamato diversi pesci, anche di grossa taglia, ma complice la forte corrente che caratterizzava questo tratto di fiume non sono riusciti a portarli al guadino. Il primo a sentire in canna un grosso barbo è stato Alvaro, ma dopo un estenuante tira e molla si è visto slamare il pesce !! Delusione. Anche Adelio ha agganciato 5 bardi di taglia : Stessa fine di Alvaro !! Bestemmie... Tra Adelio e Alvaro c'era Pietro, che a differenza dei due soci ha attaccato 9 barbi e fortunatamente tre e riuscito a portarli in "saccoccia". Peccato che alla pesatura il buon Dude gli soffia il secondo di settore per soli 20gr. Bravo ( e fortunato... stavolta ) !! Primo di settore si è piazzato Stefano Mazzoleni che, a detta di Dude, fra na Morenata e l'altra, ha portato in nassa 4 barbi di cui l'ultimo agganciato a due minuti dalla fine e strappato alle acque con estrema violenza, tipo tiro alla fune !! Temerario.

In conclusione, tutti si sono divertiti, resta solo il rammarico ai più per i numerosi pesci slamati !! Sara per la prossima volta.

                                                                                                                    Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio