APS Brivio

Redecesio

  5° prova Campionato Sociale 2014

 

Redecesio, 31 Agosto 2014. Laghetto Tranvieri ATM Milano.

Brivio ore 6:30. Ritrovo davanti al ristorante Luna Rossa sotto un cielo terso di nubi nere e pioggia battente che non lasciava presagire nulla di buono. Ma inaspettatamente arrivati a Calco di acqua nemmeno l'ombra e le nuvole, man mano che ci dirigevamo verso Redecesio, si diradavano sempre più mentre un pallido sole cominciava a fare capolino. 

                               

Passiamo alla gara. C'è da dire che il laghetto si è rivelato abbastanza tecnico e le catture non sono state moltissime. Più che altro sono stati molti i pesci che si sono slamati durante il recupero. Non credo si sia trattato di ami troppo piccoli in quanto anche chi pescava con ami del 10 o del 12 ha avuto gli stessi risultati !! Ad esempio Luigi, su undici carpe, ne ha portate al guadino solo una. Probabilmente complice la taglia dei pesci che si sono rivelati combattivi e di grosse dimensioni.

Nel primo settore, serie A, sono andati ottimamente Giovanni e Fabio rispettivamente 1° e 2° di settore con oltre 10kg di pescato. Giovanni dopo una partenza stentata, avendo perso i primi 4 pesci di fila, ha ingranato e ha cominciato a macinare una bella serie di carpe non slamandone più una. Anche Fabio ha pescato molto bene e alla fine sono stati solo 2kg circa a separarlo dalla piazza più alta del podio. C'è da dire che se avesse avuto più decisione nel recuperare i pesci, visto che ad ogni cattura il duello con il ciprinide si protraeva anche oltre i 10', sicuramente due tre pesci in più li avrebbe presi e il 1°di settore e assoluto sarebbe stato molto in bilico.  Sicuramente azzeccata la scelta di Fabio nel pescare con grammatura da 0.75 a sfiorare e pasturazione impeccabile. BRAVO !!  Per il resto più o meno quattro pesci a testa li hanno fatti tutti nel settore della serie A.

Nel settore della B primo si è piazzato Maurizio che con diverse carpe e una CARPABORLO da 4 kg ha stracciato la concorrenza. Da far notare come Maurizio, dopo aver guadinato il pescione, ha enfatizzato la cattura esclamando compiaciuto che solo "L'OMBRA del pesce era oltre i 5kg" !! Massacrato dal coriaceo Secondo che gli e ne ha dette di tutti i colori a fine gara!!

                               

Ottimo Alvaro piazzatosi secondo, ormai una presenza costante nelle posizioni che contano. Come dicevamo sopra, Luigi poteva ambire ad un ottimo piazzamento se delle undici carpe ne avesse portate al guadino almeno la metà. SFORTUNATO.

Come ogni gara che si rispetti, anche questa ha avuto i suoi momenti esilaranti. Protagonista di tali situazioni il nostro Fabio Previtali che, ad un'ora dalla fine, slama una grossa carpa dopo un'estenuante " tira e molla " alla sua maniera facendo finire la lenza fra i rami delle piante situate alle spalle. Nel tentativo di liberarla, tra un'imprecazione e l'altra, due elementi della punta si sfilano e rimangono appesi ai rami ad un'altezza di circa 2,5mt . Imperturbabile e senza mostrar nessun segno di nervosismo, come ha fatto notare l'acuto Stefano Previtali, ha continuato però a pescare come se niente fosse.

A fine gara Fabio comincia le operazioni di recupero della punta, ma dopo 5 minuti che si "lavorava di fino il PIANTONE" con l'elastico del'1.8, Pietro gli fa notare che non è una Carpa e che se non si mette a tirare a dovere a Redecesio ci sta fino a sera inoltrata !! Preso coscienza della situazione si mette a tirare con decisione e finalmente l'elastico si tende per circa 3mt !!! Visto che il tiro alla fune lo stava facendo a petto nudo e la direzione dell'elastico era a 45° rispetto la schiena, il buon Stefano gli fa notare che se continua così sicuramente una FRUSTATA con i fiocchi non gliela toglie nessuno al momento della rottura della lenza !! Dopo essersi munito di felpa finalmente riesce a recuperare il tutto non riuscendo comunque ad evitare la dolorosa frustata. TEMERARIO !!

                               

Dopo questa gara balza al comando della classifica della serie "A" Giovanni con 9 punti tallonato da Fabio a 10. Terzi a pari merito Pietro e Stefano Previ con 13 punti.    In serie "B" primo Maurizio con 5 punti, secondo Alvaro con 9 e terzo Luigi con 14 punti. Decisiva l'ultima prova del campionato che si svolgerà a Brivio.

Tutto sommato la mattinata di pesca è andata via liscia senza intoppi e un bel sole ci ha accompagnato per tutta la gara. Alla prossima !!

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio