APS Brivio

Peschiera

2° prova Campionato Regionale 2015

Stefano, Giorgio, Fabio, Pietro 

 

PESCHIERA, Venerdì 18 / Sabato 19 / Domenica 20 Giugno 2015.

Per la seconda prova del Regionale si è deciso di fare le cose per bene e visto che la gara si sarebbe disputata nelle giornate di Sabato e Domenica siamo partiti il Venerdì mattina di buon'ora per essere sul campo gara alle 6:30, onde evitare di non trovare posto vista l'esperienza sul Cavo Lama e poter provare a dovere attrezzature e lenze.

 

Dopo essere passati a recuperare Fabio via dritti a Peschiera facendo la consueta tappa all'Autogrill, dove becchiamo anche il buon Quintalino che si aggirava sospettosamente nel parcheggio. Probabilmente MILO l'ha mandato in avanscoperta per spiare le nostre strategie su come affrontare l'insidioso Mincio!! Ahahahah . Colazione fatta e alle 6:15 siamo al negozio di Peschiera per recuperare Caster e Bigatti e prenotare le esche per le giornate di gara.  A spesa fatta diretti sul campo gara.

                   

Arriviamo sul posto e come previsto campo gremito di garisti. Ci facciamo un chilometro e mezzo e ci fermiamo prima del curvone dove passano i fili dell'alta tensione. Rapida consultazione e decidiamo di pescare quì . Cominciamo a piazzare pedane e panieri e dopo 30' Pietro è già pronto per la pasturazione: cinque palle di pastura PAP Peschiera Elite e via con le prime passate. Fabio e Stefano seguono a ruota anche loro a bolo, mentre Giorgio si dilunga in contorte teorie su come affrontare al meglio il campo gara ma alla fine ne viene a capo e sfodera una bella bolo per pescare sui 15mt dalla riva.

Dopo 10' Pietro aggancia la prima scardola che in pochi minuti è al guadino seguita da una seconda subito dopo. Li a breve anche Giorgio ferra una bella scardola che prontamente finisce in nassa. Passa mezz'ora e Pietro smette di pescare. Cambia casacca e indossa quella da REGISTA per filmare la presentazione della nuova pastura made in PAP del nostro Riva Giorgio non che titolare dell'azienda. Per l'occasione Stefano e Fabio si sono presati come protagonisti dei nostri video con cammeo finale dei Giorgio che ha illustrato le peculiarità della pastura PESCHIERA ELITE da noi in prova quest'oggi. Ne sono usciti tre video divertenti che prontamente sono finiti su YOU TUBE !!

Tra una pescata e una risata, la mattinata è volata via liscia e solo Stefano ha rotto la monotonia di passate a vuoto agganciando una bel pesce a roubaisienne, battezzato in un primo momento come la solita scardola sui 4 etti, ma che giunta a portata di guadino si e mostrata essere una Carpa sui 2kg !! Nulla ha potuto Stefano quando il grosso ciprinide ha deciso che era giunta l'ora di prendere il largo : partenza a razzo verso il centro del fiume e terminale spezzato per chiudere in bellezza !! 

                   

Nel pomeriggio le cose non cambiano. All'una Pietro finisce di preparare le ultime lenze e ripone tutto in macchina e chiudendo il baule esclama : " Già visto tutto... per domani due canne e morta li !! " , mentre Fabio e soci continuano a pescare belli concentrati sperando che da li ad un poco un bel pesce decida di abboccare. Passano le ore e di pesci se ne vedono ben pochi. Ad un certo punto Fabio decide di fare una pausa e Pietro, visto che era inattivo da un paio di ore, decide di fare alcune passate con la sua Bolo 7mt. Salta sul panchetto, pastura a dovere e dopo una ventina di passate ecco che una bella SCARDOLOTTA curva prepotentemente il cimino della canna. alcuni attimi per capire l'entità del pesce e dopo poco e nel guadino. Passano ancora pochi minuti e un'altro bel pesce risponde ai ripetuti inviti del galleggiante. Ferrata decisa ma stavolta non va come dovrebbe e dopo pochi metri il pescione si slama ! Recupero della lenza e amo drizzato !! Pazienza. A questo punto Fabio ricomincia a pescare e con un controllo ottimale della trattenuta cattura anche lui una bella scardola.  MAESTRO !!

Passa un'oretta e Fabio passa alla Bolo 8mt per tentare la pesca a centro canale con 15gr. Pasturazione di rito a fionda con palle di pastura grosse come albicocche e via in pesca. Passa il tempo ma niente pesci. Alchè Fabio decide di fare nuovamente pausa : Pietro prende la 8mt di Fabio e comincia a pescare. Altra pasturata verso la trentesima passata l'asta del galleggiante affonda leggermente. " PUMM "....ferrata decisa e un bel pescione curva nuovamente la cima. Già dai primi colpi si capisce che non è la solita scardola. Con calma, braccio fermo e un pò di frizione anche quest'ultimo raggiunge il guadino. La giornata si conclude con : 4 pesci Pietro, 1pesce Giorgio e Fabio e 0 pesci Stefano. 

Alle 5:30 siamo pronti per tornare in albergo. Fabio e Stefano partono prima per andare a prendere le esche per la gara del sabato, mentre Pietro e Giorgio caricano le ultime cose. Pietro sale sulla Meriva; infila la chiave; gira per mettere in moto, ma : BATTERIA COMPLETAMENTE A TERRA !!!  NOOOOOOOO !!  Non avendo nessuno dei due i cavi, hanno dovuto aspettare il provvidenziale intervento di Stefano che essendone munito ha fatto si che la cosa si risolvesse per il meglio. E' via verso un meritato relax !! 

                   

Arrivati in albergo e sbrigate le solite formalità, di corsa a fare la doccia. Alle 20:00 eravamo già con le gambe sotto il tavolo. Aperitivo, cena e alle 22 su in camera di Giò e Pietro per contarci su le ultime balle. Dopo mezz'ora Ste e Fabio decidono di andare a letto. escono dalla stanza ma non passa un minuto che si sente bussare alla porta. Pietro apre e si trova davanti Fabio che sghignazza e Stefano che lo asseconda ! Che succede chiede Pietro, alche divertito Stefano dice : " HO RAGA, VENITE A SENTIRE !! NELLA CAMERA ALL'INIZIO DEL CORRIDOIO CI SONO DUE CHE....... !! "  Alche divertiti andiamo ad ascoltare. Quattro risate e poi tutti a dormire. PS:  La mattina dopo abbiamo saputo da Stefano che la loro camera era proprio sopra a quella dei due "CASINISTI" e quindi la notte l'anno passata insonne !!! Va beeee, cose che capitano. 

La mattina del sabato ci vede già sotto al parcheggio alle 6:00. Dei quattro il più in coma pare essere Fabio !! che barcollando ci raggiunge alle macchine ( chissà perchè... boooo, Hahahah ). Saliamo in macchina e via al ritrovo per l'assegnazione del picchetto. Colazione, sorteggio e alle 7:30 Stefano e Fabio sono già sul picchetto di pesca. L'ora di partenza per l'occasione è stata fissata alle 10:00 e quindi nessuna fretta nei preparativi.

Arrivano le 10:00 e la tromba da il segnale dell'inizio della competizione. Fabio parte a Bolognese , Stefano a Roubaisienne.  Visto che Io e Giorgio avremmo pescato domenica, abbiamo colto l'occasione di vedere un pò come si sarebbe svolta la gara e con quali tecniche si sarebbe preso più pesce. Ce da dire che la ZONA A si prestava maggiormente per la pesca a ruba, mentre in ZONA B la bolo sembrava prevalere. 

Alla fine Fabio mette in nassa una scardola presa nella prima ora di gara, che gli vale l'ottavo di settore. Idem Stefano che la scardola la prende a mezz'ora dalla fine, e anche lui si piazza ottavo di settore!  Stefano ha visto anche 3/4 abboccate, ma non è riuscito ad allamare i pesci, troppo veloci !!  Chi ha preso molto ha pescato a ruba con una tecnica alquanto bizzarra: roubaisienne poggiata alla spray bar, filo teso nell'acqua e fiondatine a monte per invitare il pesce all'abboccata !! Cavedani sul kg e passa. Ci ha pescato a bolo ha visto meno pesci, e quelli allamati difficilmente sono arrivati al guadino.

                   

Smontate le attrezzature Stefano e Fabio sono ritornati a Brivio, mentre Pietro e Giorgio si sono fermati sul campo gara per preparare le ultime montature. Alle 17:30 fine della sessione di pesca e via in albergo. Doccia , cena, quattro balle con il proprietario dell'albergo che ci ha invitato la prossima volta che capitiamo in zona, ad andare a Verona per una sessione di pesca nella tenuta privata della Cugina per poi mettere il pescato nei fornelli !! Hahahahah.... Detto ciò, alle 23:00 ce ne andiamo a letto.

La domenica sveglia alle 6:00 e via al raduno. Colazione, sorteggio e alle 7:45 siamo sul campo gara. Pietro capita più o meno nella stessa zona di Stefano mentre Giorgio finisce a fine campo, dopo i fili della corrente. Ore 8:00 iniziano i preparativi.  Alle 9:00 arrivano sul campo gara Fabio, Stefano e Francesca a fare il tifo e godersi la gara. Alle 10:00 il via !!

Pietro parte a bolognese, lenza da 6g a pescare sul 30mt dalla riva. Una decina di palle come si deve e dopo 20' la prima abboccata fa affondare il galleggiate. E' sicuramente una scardola che però si slama quasi subito. Passano altri 15' e il galleggiante affonda nuovamente. Altra scardola che finalmente finisce nella nassa. Si susseguono nell'arco di un'ora e mezza altre due abboccate ma entrambi i pesci si slamano !! Nooooo.  A mezzora dalla fine ennesimo pesce... ma stavolta e grosso grosso !!  Dopo un minuto di apparente quiete il bestione decide di prendere il largo e Pietro e costretto a dargli frizione. La mossa sembra aver successo e il pesce sembra assecondare i giri lenti del mulinello avvicinandosi alla riva, ma ad un certo puto riparte e non c'è frizione che tenga stavolta : quattro puntate verso il settore sottostante e Pietro è costretto a serrare leggermente la frizione per evitare che sconfini. Ed è in questo preciso momento che il finale dello 0.10 si spezza e decretando cosi a fine gara un piazzamento non troppo lusinghiero per il nostro agonista, NONO di settore con l'amaro in bocca !! Hahahahha. SFORTUNATO !! 

In quanto a Giorgio non essendo nella possibilità di vedere come ha condotto la gara, posso solo dire che anche lui ha fatto la quasi totalità della gara a bolognese, allamando alcuni pesci che per sfortuna non sono finiti in nassa. Salva il cappotto con un MICROPESCE da 0.010gr, piazzandosi cosi all'OTTAVO posto. BRAVO !!

Insomma sta spedizione in terra Veronese non è stata delle più proficue visto i risultati non proprio eccelsi. Si poteva fare di più ? Forse...ma per essere alle prime armi in questa competizione si può dire che ci è servita come scuola e a farci fare quell'esperienza che ci manca in condizioni di gara a noi poco affini.

La terza prova sarà a Spinadesco,  altro campo a noi sconosciuto. Vedremo come andrà ! 

Alla Prossima.                                                                                                

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio