APS Brivio

Brivio

7° prova Campionato Sociale 2016

 

Brivio, Domenica 09 Ottobre 2016. Località Molinazzo / Toffo . 

Questa prova del campionato sociale era da disputarsi il 31 Luglio, ma causa diluvio universale abbattutosi proprio quel giorno è stata a ragion veduta rinviata a Ottobre. La gara sul campo del Molinazzo/Toffo è sempre stata l'ultima prova del campionato sociale è anche la più insidiosa per l'assegnazione del titolo di campione sociale, in quanto la si è sempre disputata in un periodo dell'anno difficile per pescosità e condizioni mete è su questo tratto di fiume la certezza per i contendenti al titolo di portare a casa un buon risultato, utile alla classifica, non sempre ha soddisfatto tali aspettativa. Campo gara tecnico, ricco di difficoltà che se non approcciato nel modo corretto, anche per i più ferrati nella pesca a bolognese in acque veloci si è sempre dimostrato ostico. Il cappotto insomma è sempre stato dietro l'angolo...e anche quest'anno non si è smentita tale situazione. Per i motivi appena citati, questa'anno si era cercato di cambiare, ma la sorte a detto no... nulla di male, sarà per il prossimo anno.

                   

Detto ciò, passiamo alla giornata di gara.  Alle 6.30 quasi tutti i garisti si sono ritrovati sul piazzale del Toffo per sorteggio picchetti e le solite quattro chiacchiere fra amici. Il sorteggio ha fatto si che la serie "A" prendesse possesso del tratto a monte del campo gara lasciando alla "B" il tratto con meno corrente, e a detta di molti, anche con meno pesce. A mio modesto parere, se si fosse pichettato il campo gara fino al ghiaione del Toffo, saltando il tratto dalle canne site a metà del curvone alla fine delle piante e mettendo il secondo settore sul tratto rimanente, anche la serie "B" avrebbe preso molto più pesce in quanto il fondale e la corrente in questo tratto di fiume era più omogeneo e pescoso.

                   

Viste le condizioni del livello del fiume, un pò inconsuete per il periodo, quasi tutti hanno optato per preparare lenze dai 3gr ai 10gr massimo. Dove abitualmente gli anni passati si pescava con galleggianti dal 10gr ai 15gr quest'anno complice la corrente decisamente inferiore e una portata d'acqua minore con livello del fiume sotto di almeno 50 cm dal consueto, la lenza giusta era quella montata con galleggiante da 8gr. 

Il via alla gara è stato dato alla 8:30 visto che le condizioni di luminosità e visibilità erano scarse. In serie "A" bene è partito Pietro che dopo un'oretta di gara aveva in nassa due barbi e Secondo due cavedani. Alla fine Pietro porta alla pesa 3 barbi che fanno segnare un bel 3.960gr e gli permettono di ottenere un bel secondo posto scavalcando di misura Secondo con 3 cavedani da 3.660gr si piazza terzo. Ottimo primo posto per Giovanni che con un cavedano di oltre due kg e un barbo che quasi lo eguaglia nel peso fa segnare bel 4.490gr. Anche Ivano a fine gara mette a segno un bel barbello poco sotto il kg che gli consente di piazzarsi quarto. Per il resto solo alcuni pighetti e qualche persico.

                   

In serie "B" ennesima ottima prestazione di Luigi che per la terza volta si piazza primo di settore con pieno merito ! Con un bel barbo da 1.500gr strappa ad Alvaro la piazza più alta del podio, per lui una Carpa sul kg e qualche Pighetto non sono stati sufficienti a vincere il settore. Per il resto dei garisti solo qualche pighetto e persico. 

Con questa prova si conclude il campionato 2016, è per il terzo anno consecutivo ad aggiudicarsi il titolo di CAMPIONE SOCIALE è stato Giovanni Mazzoleni. IMBATTIBILE !!!

                  

Facendo un bilancio di come sono andata la stagione agonistica in generale, mi vien da dire che tutti noi abbiamo apprezzato il fatto che le gare siano diventate sette e che i campi gara scelti per questo campionato siano stati molto validi ,e divertenti. Anche l'abbinamento campo gara/mese anno è stato azzeccato, in quanto mi sembra che il pescato ci abbia dato ragione. 

Per chiudere in bellezza la stagione agonistica rimane solo la GARA RALLY da natante che come da tradizione metterà in naftalina le attrezzature dell'agonista per dar spazio a pescate in relax fra amici.

                   

Al prossimo anno...carichi d'entusiasmo e allegria.

                   

                                                                                                                     Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio