APS Brivio

Inverigo

2° prova Campionato Sociale 2017

 

 

Inverigo, Domenica 18 Giugno 2017. Laghi Verdi.

Ormai da alcuni anni il laghetto è diventato meta fissa per almeno una prova del campionato sociale, e anche quest'anno puntuali ci siamo cimentati nel suo specchio d'acqua per disputare la seconda prova del campionato. 

                   

Alle 6:30 apertura dei cancelli. A differenza degli anni passati per la gioia di tutti, previa concessione del proprietario del laghetto, siamo entrati con le macchine all'interno della struttura e parcheggiato a pochi metri dallo specchio d'acqua evitando così un bel duecento metri di scarpinata con attrezzature al seguito. Dopo il sorteggio in pochi minuti tutti i garisti hanno raggiunto il picchetto assegnatogli e di buona lena hanno cominciato a preparare attrezzature e quant'altro. Visto che eravamo al gran completo abbiamo colto l'occasione per fare la foto di gruppo di tutti gli agonisti che quest'anno militano nell'APS Brivio, più i nostri due ex garisti Sergio Perini e Giorgio Riva che per l'occasione hanno pescato con noi facendo da Stopper ai margini del campo gara.

                   

Alle 8:00 il via alla competizione.  Nel primo settore sono partiti forte Maurizio ed Alvaro che hanno infilato una bella serie di pesci già nei primi minuti di gara impostando la pesca a galla. Alla fine primo e secondo di settore. Nel secondo settore Giovanni e Stefano Mazzoleni si sono dati battaglio già da subito per contendersi il gradino più alto del podio, in quanto le loro catture si sono rivelate costanti e di buona taglia. I picchetti che hanno sofferto di più sono stati quelli dal 10 al 12 in quanto i pesci erano di piccola taglia.

Sfortunatissimo Secondo che giunto alla pesa del pescato, issando la nassa, si è accorto di avere un enorme buco sulla rete e pochi pesci all'attivo. Solo per questo motivo con soli 5.600gr si è dovuto accontentare del sesto posto! Senza questo inconveniente avrebbe potuto tranquillamente giocarsi il terzo posto con Pietro visto che essendogli a spalla, il numero di pesci e la taglia sembravano più o meno gli stessi.

Non da meno Stefano Mazzoleni che a metà gara rompe in due la roubaisienne causa posizionamento errato del rullo. La canna sporgendo troppo posteriormente oltre il rullo in fase di recupero del pesce, ha ceduto di colpo rompendosi più o meno al 5° pezzo. Meno male che aveva la canna di scorta, e in un battibaleno si è rimesso in carreggiata. CANNA NUOVA KAPUTT !! 

                   

LE COPPIE

Anche Giorgio Rucco finalmente si è cimentato nella pesca a ROUBAISINNE mettendo temporaneamente in "naftalina" il suo mitico e inossidabile "ARTO da 4mt". A fine gara con più di 10gk di carpe si piazza al sesto posto, e questo solo perchè, a suo dire, ha sfruttato solo in 50% delle potenzialità dell'attrezzatura messagli a disposizione da Dude. Sicuramente nelle prossime gare in laghetto darà fondo al rimanente 50% e lo vedremo nelle primissime posizioni. UN GRANDE !!

Capitolo a parte per Stefano Previtali, che seppur non avendo nel settore il buon Maurizio Mazzoleni (suo acerrimo rivale psicologico)...ha subito un po' la pesca. Per tutta la gara si è super impegnato me nulla ha potuto contro, a suo dire, la fortuna sfacciata dell'omonimo Stefano... Mazzoleni, che con apparente facilita allamamva grossi pesci senza nemmeno vedere l'abboccata, in quanto gli si "impiccavano" letteralmente all'amo... è come in preda a "paralisi" venivano al guadino privi di vita. Pesci da 2kg salpati come stracci...INCREDIBILE !!

Alla fine il nostro Previtali si è piazzato quarto. C'è da dire che ha slamato moltissimi pesci e la fortuna non l'ha particolarmente assistito. Nota positiva, la presenza della morosa, che se non altro ha limitato al lumicino le imprecazioni date dalla situazione. Possiamo tranquillamente definire la sua prova....una "PIA GARA", visto l'impeccabile comportamento !!   

                   

Giorgio Riva, ultimo di settore come stopper, ha dato spettacolo allamando nell'ultima ora un grosso Amur che passava i 3kg di peso. Più di 30 minuti gli ci sono voluti con canna a 13mt tutta in piega, elastico del 1.2 e un forsennato tira e molla, per avere la meglio sul bestione. TEMERARIO !  

A differenza degli anni passati, dove pescando a galla le catture erano 100% carpe, quest'anno si sono presi parecchi carassi di piccola taglia, che anche se in buona quantità non hanno fatto la differenza sul peso. Ci volevano almeno 3 carassetti per eguagliare il peso di una carpetta.

Alla fine di pesce ne è uscito molto, e l'assoluto se l'è aggiudicato il quasi imbattibile Giovanni, che nella pesca in laghetto è un martello!! Con 26,680gr stacca Maurizio di ben 2,900gr... IMBATTIBILE...

                   

Dopo la pesa e le premiazioni, un buon vinello e dell'ottima ARANCIATA bevuta in compagnia ha concluso la mattinata di pesca.

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio