APS Brivio

Brivio

 4° prova Campionato Sociale 2017

 

Brivio, Domenica 30 Luglio 2017. Località Molinazzo / Toffo .

E' andata in scena a ranghi ridotti anche la 4° prova del campionato. Mancanti all'appello Stefano Mazzoleni, Stefano Previtali, Secondo Zanin e Flavio Ghilardi. Per l'occasione ha partecipato come stopper l'amico Roberto Marelli, che bene ha figurato. La giornata già dalle prime luci sembrava promettere acqua, ma alla fine il cielo si è aperto e un sole cocente ha accompagnato la mattinata di pesca.

                             

Dopo in sorteggio si è delineato un primo settore molto combattivo visto che quattro degli agonisti più forti nella pesca sul fiume si sono trovati spalla a spalla a contendersi i due gradini più alti del podio. A Maurizio, come del resto l'anno scorso, e capitato il primo picchetto del settore, quello subito sotto i "bujacott", picchetto che nessuno vuole  e a detta di tutti il più ostico, causa le condizioni avverse della corrente. 

Gianmario che si è visto assegnata la quarta piazzola (una delle migliori per quanto riguardava le condizioni della passata, visto che l'acqua in quel tratto andava via liscia liscia), si è subito offerto di prendere il posto di Maurizio, preferendolo di gran lunga alla suo. Purtroppo il regolamento non lo ha permesso e quindi a ognuno il suo "BUCO". Hahahah....

Subito dopo Maurizio al picchetto due denominato "albero dell'impiccato", Giorgio. Questo picchetto è stato per anni sinonimo di vittoria, ma ultimamente non è più una certezza così scontata. Al numero quattro  Ivano e a chiudere il settore come detto Gianmario.

                             

Primo del secondo settore, Alvaro che ha trovato posto subito prima delle canne. Luigi si è visto assegnare un ottimo secondo picchetto, che di norma regala ottime catture di taglia. Terzo Pietro, capitato nel cuore del canneto, picchetto ambitissimo da Luigi, visto che l'anno prima proprio li aveva ottenuto un ottimo primo di settore ! A chiudere Giovanni in prossimità della panchina. Subito sotto Roberto e Aleandro.

Alle 8.00 il via.

                             

Nel primo settore Pietro è partito subito bene. Anche se nel tratto di fiume che delimitava il suo picchetto cerano moltissime scardole di buona taglia, sia nel sotto riva che appena fuori dalle alghe, a Pietro non e nemmeno passato per la testa di insidiarle, e nonostante il rischio di fare cappotto, ha preparato solo UNA BOLOGNESE con 12gr, torpilla secca e pallettone.  Sia mai che il centro del fiume diventi improvvisamente orfano delle sue grosse palle di pastura lanciate con perizia e precisione !!..... e in effetti la scelta è sembrata vincente, in quanto dopo poche passate aveva già slamato un bel pesce di taglia e messo in nassa una modesta scardola sui 2 etti, seguita li a poco da altre due. 

                             

Non si è fatta attendere la risposta di Maurizio che dopo un ora aveva in nassa due bei barbi, seguito a ruota da Ivano con un barbo. A fine gara Maurizio con 3 barbi 2 pighetti e 1 cavedano vince alla grande il suo settore. Ivano, che per tutta la gara ha beneficiato della compagnia dei soliti "professori" si è piazzato secondo con 4 barbelli di discrete dimensioni.

Anche Giorgio ha infilato una bella serie di barbelli, peccato che i suoi a differenza di quelli dei Mau e Ivo che si aggiravano sul chilogrammo di peso, erano di dimensioni ridotte, non più di 20cm di lunghezza e qualche etto di peso.  A fine gara, dopo la pesa, Giorgio ha fatto ben notare la cosa dicendo queste testuali parole : "In questo tratto di fiume il barbo più piccolo che si e sempre catturato è che si ricordi a memoria d'uomo non scendeva sotto il kg di peso !! Guarda te se dovevano capitare a me questi quattro e unici esemplari di barbo la cui taglia e da ASILO NIDO viste le ridottissime dimensioni....taglia più unica che rara ". Hahahahah...solo la taglia del pescato non gli ha permesso un piazzamento più prestigioso !! SFORTUNATO...

Nel primo settore solo Gianmario a fine gara ha fatto cappotto. Le ha provate tutte, ma da quello che sentivo dire in lontananza da Alvaro, per tutta la gara Dude ha allamato solo una quantità industriale di retine !! ECOLOGISTA !! 

                             

Nel secondo settore Pietro ha continuato ad allamare pesci per tutte le tre ore di gara...Alla fine ha attaccato ben TREDICI PESCI, ma fra rotti e slamati, solo 5 nella nassa. Alcuni veramente grossi !! Che l'ipotesi avanzata da Fabio Previtali che osservava il tutto dalla strada, sul fatto che la maledizione di Peschiera si sia abbattuta quest'anno qui al Toffo abbia qualche base di fondamento ??? Maaaaaaaa... Hahahah.  Pescare fine da i suoi frutti, ma spesso in nassa di pesci ne finiscono ben pochi. Ma come dico sempre io, l'importante è divertirsi, il risultato è un di più. Comunque alla fine conclude la prova con un bel primo di settore. ECCELLENTE !! 

Alvaro, primo di settore, ha allamato ben 3 pesci di taglia ma anche per lui, fra rotti e slamati, zero pesci in nassa e un bel cappotto all'attivo. Gli sarebbe bastato un pescetto per contendere a Luigi la seconda piazza del podio.... e anche i continui incitamenti di Pietro a pasturare bene e con continuità, non hanno portato al risultato sperato. 

Anche Luigi ha pescato bene. Due bei pesci slamati non l'hanno scoraggiato, tant'è che a mezzora dalla fine ha allamato un bel Cavedano che con maestria è riuscito a portare al guadino, anche se c'è stato un attimo di panico quando il bestione si è infilato nelle alghe e non voleva saperne di uscire !! C'è voluto un bel colpo di guadino a mò di lancia per far si che uscisse dalla vegetazione e finalmente raggiungesse la nassa. La fortuna aiuta glia audaci !! Alla pesa secondo di settore con pieno merito. Bravo Luigi, sempre più competitivo !!

                             

Per Giovanni, ultimo di settore, si prospettava una gara da podio visto l'ottimo posto assegnatogli. Già qualche ora prima della gara, in prossimità del suo picchetto, numerosi pesci di taglia saltavano con buona frequenza. Purtoppo tali aspettative non si sono avverate visto che a fatica si è scappottato con delle scardolette. A rincarare la dose ci si è messa anche la sfortuna, visto che l'unico pesce di taglia allamato gli è scappato causa cima della canna impigliata sul platano. Il tutto condito da mille imprecazioni...che non è il caso di ricordare. Alla fine ultimo di settore.

Come detto all'inizio, ci ha fatto piacere avere con noi per questa quarta prova l'amico Roberto, che partecipando come stopper ha disputato una bellissima prova anche se a fine gara non ha fatto classifica. Il suo picchetto proprio sotto la panchina, gli ha permesso di pescare a roubaisienne, con ottimo profitto. A fine gara con 1250gr di scardole si sarebbe piazzato secondo di settore. Chissà mai che non possa in futuro diventare uno dei nostri...Sarebbe il benvenuto !! 

                             

Non mi sono dimenticato di Aleandro !! NOOOO.... Anche in questa gara, una delle più tecniche e difficili, il nostro giovanissimo agonista ha saputo dare il meglio di se !! A dimostrazione di come ci tenesse a fare bene, come confidatomi dal papà Alvaro, ha passato il pomeriggio del sabato a preparare con dovizia e precisione tutte le lenze, dalle fisse a quelle per la bolognese. E i risultati si sono visti. Sebbene gareggi nel settore tecnico giovanile, ha portato alla pesa delle belle scardole e un bel terzo posto in classifica. L'anno prossimo lo vogliamo assolutamente con noi a far classifica !! GRANDE !!

Dopo la pesa , la premiazione si è tenuta sul piazzale del Toffo. A chiudere in bellezza il solito gustosissimo pane e salame accompagnato da croccanti patatine , ottimo vino e l'immancabile coca cola. 

                             

Alla prossima... Redecesio ci aspetta !!

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio