APS Brivio

Airuno

 7° prova Campionato Sociale 2017

 

Airuno, Domenica 15 Ottobre 2017. Località Fornasette

Ed eccoci giunti alla settima ed ultima prova del campionato sociale 2017. Ha fatto da cornice alla mattinata di pesca, il tratto di fiume sito nel territorio del comune di Airuno, precisamente in località Fornasette. Seppur a metà di Ottobre, la mattinata di pesca è trascorsa sotto un bellissime cielo azzurro riscaldato dai caldi raggi di un sole quasi primaverile. 

Visto che le prime luci dell'alba hanno cominciato a illuminare il campo gara verso le 7:30, si è deciso di posticipare l'inizio della competizione alle 8:30. Dato il clima mite, il contrasto fra la l'aria fresca e il calore proveniente dal terreno, ha fatto si che sino a dieci minuti dall'inizio della gara una fitta nebbia persistesse su tutto il tratto di fiume, creando una bellissima atmosfera e mettendo un pò di dubbi a quei garisti che avevano intenzione di pescare molto distante da riva, in quanto non si sarebbe di certo vista l'asta del galleggiante con quella foschia ( Ivo e Pietro su tutti).

                   

Durante le operazioni di sorteggio tutti i garisti hanno fatto capannello intorno alla "balotera" per assistere all'estrazione del proprio picchetto e inevitabilmente le attrezzature si sono accumulate nelle vicinanze. Il caso ha voluto che il "secchio della pastura" di Giovanni finisse accanto a quello di Alvaro, ed essendo praticamente identici il rischio di "morenata" era dietro l'angolo. E' così è stato. Dopo il sorteggio ognuno di noi ha raccolto le proprie attrezzature, e nella frenesia di quegli attimi, sbadatamente il secchio di Giovanni è finito fra le mani di Aleandro, che confondendolo con il suo, l'ha preso e portato nel suo picchetto di pesca. Giovanni, che per una ventina di minuti non si è accorto di nulla, ad un cero punto ha cominciato a cercare il secchio e non trovandolo si è preoccupato non poco visto che senza sfarinato non avrebbe potuto pasturare. Dopo un pò di smarrimento, chiedendo a tutti noi se avessimo visto il secchio, finalmente Aleandro si e accorto che probabilmente il secchio preso in precedenza non era il suo. E' così era. Chiarita la cosa, il secchi è tornato nelle mani del suo proprietario e tutto è ritornato nella normalità, e fra una risata e l'altra è arrivato il momento di iniziare a pescare.

Maurizio, primo in classifica provvisoria con 7 penalità, è capitato nel primo settore, che a detta di tutti era il meno pescoso, e quindi la probabilità di realizzare un bel cappotto era alquanto elevata e un  sesto di settore molto probabile. Sesto posto che avrebbe messo a rischio il titolo 2017. I diretti inseguitori invece si sono visti assegnare il secondo settore, il più pescoso. Ivano e Pietro avrebbero potuto ancora vincere il campionato essendo rispettivamente a 9 e 11 penalità. Campionato ancora aperto quindi !! 

                    

Fino a qualche settimana fa in questo tratto di fiume si prendeva molto pesce. Triotti, Scardole, Pighi e delle belle Carpe erano all'ordine del giorno e in numerosi esemplari. Sta di fatto però che nell'ultima settimana, con il cambiamento delle condizioni del fiume e il livello dell'acqua sceso di una quarantina di centimetri, il pesce si spostasse in luoghi migliori e probabilmente più profondi e le catture si sono ridotte al lumicino. Il sottoriva che prima offriva la possibilità di catturare numerose scardolette si è visto improvvisamente orfano dei piccoli pescetti e anche la pesca a una ventina di metri dall'argine ha smesso di regalare i bellissimi pighetti e scardole che solo pochi giorni fa abbondavano. Ed è con queste condizioni un pò critiche che ci siamo ritrovati a gareggiare e a decidere l'assegnazione del titolo di Campione Sociale. Non proprio la situazione di campo gara più equa ed equilibrata per dare la possibilità a tutti di ambire al titolo.

Comunque vediamo come sono andate le cose.

Nel primo settore bene hanno figurato Giorgio, Stefano Previtali e Maurizio. Essendo in prossimità della legnaia hanno beneficiato dell'ottima posizione sfruttandone appieno le possibilità offerte. Giorgio, che a inizio gara aveva esternato tutti i suoi dubbi e perplessità sulla pescosità di questo campo gara definendolo da sempre "inadatto", a fine gara ha dovuto ricredersi. Pescando per tutta la mattinata con lo "scorrevole", a fine gara ha con 160gr di scardolette e qualche persichetto si e piazzato al SECONDO posto con pieno merito. Alla premiazione, visibilmente soddisfatto, ha domandato prontamente al cassiere Maurizio, se almeno il buono di 20 euro che gli spettava lo avrebbe incassato nella sua totalità o anche questa volta avrebbe dovuto lasciarne una buona parte nelle casse alla società. Chiarito immediatamente che nulla era dovuto, un enorme sorriso si è dipinto sul suo volto e con gioia ha posato per la foto di rito. 

                   

Superba prestazione del nostro Stefano Prev che seppur all'ultima gara ha fatto vedere di cosa è capace concludendo la sua prova con un ottimo risultato. Sin dalle prime battute si è capito che avrebbe fatto di tutto per battere la concorrenza, visto che sono state ben sei le canne bolognesi aperte più alcune canne fisse. Anche per lui la vicinanza della legnai ha fatto la differenza. La prima mezz'ora di gara l'ha improntata nella pesca a bolognese, ma vedendo che sia nel sottoriva che fuori 20 metri non toccava un pesce, senza pensarci su troppo è passato alla canna fissa. Subito alla prima cannata in galleggiante ha avuto un sussulto ed è affondato deciso. Ferrata fulminea e una bella scardoletta e finita in nassa. "Ok, ci siamo ha esclama a se stesso", e da li in poi un numero notevole di belle scardole sono finite in cesta. Mossa vincente!! Con 890gr si piazza PRIMO di settore e PRIMO ASSOLUTO. CAMPIONE RITROVATO !!

E veniamo a Maurizio che in un campo gara molto tecnico ha fatto si che il minimo sforzo portasse ad un grande risultato. E' bastata una scardoletta da 60gr per mantenerlo in vetta alla classifica e di conseguenza proclamarlo CAMPIONE SOCIALE con pieno merito!! 

Per il resto, Alvaro conclude al QUARTO posto con un piccolo persico. Chiudono con 5.5 punti e un bel cappotto Secondo e Gianmario, che purtroppo non hanno allamato alcun pesce. 

                   

Nel secondo settore, bene è andato Giovanni che con 110gr di scardolette si è piazzato PRIMO di settore. Nella prima ora pescando a bolognese ha cercato invano il pesce di taglia, e solo dopo aver allamato un scardoletta a fine passata, ha deciso di cambiare tecnica passando alla canna fissa. Anche per lui la scelta giusta visto che è stata determinante ai fini del risultato. Con un galleggiantino da 1.5gr e amo del 26 a fine gara ha portato alla pesa una ventina di scardolette. E' proprio vero che se veramente si vogliono ottenere risultati che contano, bisogna anche cercare di catturare quello che passa il convento, anche virando su tecniche di pesca poco invitanti. E se c'è da scegliere un garista con tutte queste caratteristiche Giovanni è in POLE POSITION !! Per lui immancabile ad ogni gara la fedele "CIPPINA", compagna di mille avventure e tanti risultati di vertice. TOP  

Per il SECONDO di settore dobbiamo usare il plurale, in quanto Stefano Mazzoleni e Pietro si sono divisi il secondo gradino del podio con all'attivo ben 3gr di pescato. Anche per Stefano M. vale quanto detto per Giovanni, cambia solo il numero di pesci pescati e il piazzamento, ma la condotta di gara è stata la stessa. Diversamente per Pietro che per tutta la gara ha pescato a bolognese, insistendo fino all'ultimo, sperando in un bel pighetto che avrebbe ribaltato le sorti della gara. Ma alla fine anche lui si è dovuto accontentare di solo tre persichetti presi a 30 metri dalla riva pescando con galleggiante 8gr e lenza a scalare. 

E dire che Stefano, Giovanni e Pietro erano nei tre posti che fino a pochi giorni fa davano il maggior numero di pesci pescati.

                   

Quarto posto per Luigi che con un persico da 2gr salva il cappotto. Ivano purtroppo ha chiuso la stagione con un cappotto, che gli è costato il secondo gradino del podio a fine campionato. E dire che con la canna fissa un piccolo persico l'aveva allamato, ma inaspettatamente un luccio ha pensato bene di addentarlo, portandoglielo via dall'amo. SFORTUNATO.

Nel "Settore Tecnico Giovanile" stupenda prestazione di Aleandro che con 380gr di scardole si piazza PRIMO di settore. Io l'avevo sotto di me e con la coda dell'occhio l'ho osservato attentamente. Per tutta la gara non ha sbagliato nulla, Ha iniziato pasturando fuori per pescare a bolognese per poi insidiare nel sottoriva i piccoli pescetti, e tornando a pescare il grosso solo alla fine visto che la minutaglia era sparita. BRAVISSIMO COME SEMPRE !!

Concluderei con alcune considerazione in merito alla stagione agonistica 2017. Analizzando i campi gara scelti quest'anno ne emerge che non hanno deluso le aspettative, se non fosse per quest'ultimo dove molto probabilmente il repentino calo del livello del fiume e il periodo in cui si è svolta la prova non hanno contribuito positivamente in fatto di catture. Vedremo se per il prossimo anno "Le Fornasette" saranno ancora teatro di una'altra combattutissima sfida di pesca per la nostra Associazione.

                   

Quindi un bravo a tutti per l'ottima stagione agonistica disputata e un ringraziamento personale per le spensierate e divertenti ore di pesca trascorse tra amici. APS Brivio TOP !!  

Al prossimo anno.

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio