APS Brivio 

Brivio, 21 Febbraio 2021

Parco Adda: partiti i lavori per la tutela dell'avifauna nella zona del Toffo

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE Pagina 1 di 2

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA:
Gli interventi si concentreranno in ambienti fluviali e habitat palustri interamente concentrati nel Comune diCalco su entrambe le sponde del fiume Adda e sono coerenti con le norme del vigente PTC in cui siprevede per le zone umide naturali la tutela e la conservazione attiva per impedirne l’interramento el’occlusione attraverso il mantenimento dell’alimentazione idrica. Sono tre le azioni individuate con il dupliceobiettivo di mantenere attivi i canneti, oltre che allagati e percorribili per scopi riproduttivi gli ambienti delreticolo di canali minori ad acque basse. I lavoro sono condotti da Ersaf, l’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

1) Manutenzione del reticolo di canali sulla sponda
di destra. Rimozione della vegetazione arboreoarbustiva che invade l’alveo per recuperare la sua funzionalità idraulica ed ecologica. L’intervento sipropone anche di favorire la crescita dell’Ontano nero a discapito delle specie invasive. I tagli avverrannoin modo alternato al fine di garantire la permanenza di habitat idonei alle specie e con tecniche che evitinoil danneggiamento di tane o di siti riproduttivi, della fauna, delle aree umide e della flora protetta.

2) Manutenzione di due porzioni di fragmiteto sulla
sponda sinistra per una superficie totale di oltre5mila mq mediante sfalcio e asportazione dei residui. Sulla stessa area fu effettuato un intervento analogonel 2018/19.

3) Pulizia e risagomatura della porzione meridionale del canale di alimentazione dell’area umidasulla sponda sinistra per una lunghezza di circa 150 metri. Anche in questo caso si tratta delproseguimento di un intervento già effettuato negli anni 2018 / 201919.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE  Pagina 1 di 2