Le Legnaie

Brivio, 07 Aprile 2018

Alcune riflessioni in merito...

Anche quest'anno Gli Amici dell'Adda, sezione di Brivio, si sono dedicati con passione ed impegno al ripristino e manutenzione delle legnaie site in località Bella Venezia, Bersaglio e Ponte Piatto. Più di 350 fascine sono andate a rigenerare i letti delle legnaie delimitati dalle palizzate circolari. Sono ormai 15 anni che tali strutture sono installate e l'assidua manutenzione fatta annualmente ha portato sin ai giorni nostri tutti gli impianti in perfetta efficienza. 

Tale efficienza ha fatto si che in prossimità delle legnaie, durante le operazioni rinfoltimento, si sia notata anche la presenza di pesce di taglia. Evidentemente oltre ad offrire riparo agli avannotti dopo la schiusa delle uova, tali opere offrono anche un ottimo riparo al pesce adulto, che negli ultimi anni ha visto crescere in modo sconsiderato il numero di uccelli predatori non autoctoni quali Cormorani e Aironi, che sistematicamente se ne cibano senza che da parte degli enti proposti ci sia un controllo appropriato sul territorio per contenere tale fenomeno.

Un articolo della Comunità Europea uscito nel lontano 2011 censiva la popolazione di Cormorani sul territorio Europeo in circa 1.8 milioni di esemplari. Tenendo conto che ogni Cormorano mangia in media 200gr di pesce al giorno e stimando che sul territorio di Brivio ci siano più o meno un centinaio di esemplari che frequentano le zone umide nel periodo invernale, si fa notare che giornalmente vengono prelevati almeno una trentina di chilogrammi di pesce. Il danno causato da questi volatili balza subito all'occhio, basta fare due semplici conti !

Rimane insoluto il problema della poca civiltà delle persone. Ancora oggi si verificano fatti di bracconaggio, si perchè è questo il vero nome di tali atti, dovuti a persone che ignorando divieti e raccomandazioni si ancorano in prossimità delle legnaie e vi pescano al loro interno o nelle immediate vicinanze, vanificando l'operato di chi si prodiga per la tutela del patrimonio ittico. Patrimonio non delle poche persone che si dedicano a tali attività, ma patrimonio di tutti indistintamente.

Pietro Alessandri

Cliccare sul'icona "Continua" per visualizzare il resto delle immagini

Brivio, 07 Aprile 2018

PAGINA 1 di 4