APS Brivio

Vimodrone, 28 Agosto 2011

4° Prova Campionato Sociale

 

Vimodrone, Lago località Gaggiolo.

Sopra vista aerea del Lago ( cliccare sull'immagine per ingrandirla )

Quest'anno nelle sei prove sociali è stato inserito come nuovo campo gara il laghetto di Vimodrone, ex cava sita in località Gaggiolo, proposto dal nostro valido Somenzi Luigi. Più che un laghetto lo si può tranquillamente definire un vero e proprio lago, visto le dimensioni ragguardevoli.

Essendo il campo gara nuovo, nelle settimane precedenti la gara, due gruppi di garisti sono andati a sondare il terreno. In primis il TOP TIM Manzini Michele e Chirico Ivano, che hanno dato fondo a tutte le loro risorse per riuscire a capire quale tecnica fosse la più redditizia. Ultimo a testare il campo con uno sfidino, il gruppo formato da ben 8 GARISTI. La tecnica più proficua si è rivelata la pesca a bolognese a una profondità di 7,0 metri circa, pastura da fondo e bigattini incollati. 

Torniamo alla gara vera e propria.                                                                                                Giunti sul campo gara, tra Ivano e Dude si è accesa subito una "vivace" discussione imperniata su come mai il campo gara, previsto inizialmente sulla sponda opposta a quella scelta, fosse stato definito senza comunicarlo in modo ufficiale a tutti i garisti. Chiariti i vari punti di vista e rasserenati gli animi, si è provveduto al sorteggio. Pietro e Stefano Previtali sono capitati sugli stessi picchetti che qualche giorno prima avevano occupato nello sfidino. 

Al via quasi tutti si sono dati alla pesca del gobbo nel sottoriva per evitare un possibile cappotto. Dopo circa quaranta minuti Michele allama il primo pesce di taglia pescando a bolognese : un cavedanello di circa tre etti finisce in nassa. Da li a poco tutti escono con la bolognese e dopo cinque minuti sia Pietro che Stefano Prev. ferrano contemporaneamente due bei cavedani. Per Stefano seguono altre tre catture nell'arco di venti minuti ! è proprio vero " in sùta come i arburei " è il commento di molti. In parecchi cominciano a vedere delle belle abboccate, Ivano perde un bel cavedano, Stefano Mazzoleni porta al guadino un altro cavedano, Dude dopo aver perso due bei pesci cattura un cavedanello, idem Luigi e Maurizio .

Nel secondo settore Stefano termina la gara con cinque cavedani e una quindicina di gobbi, Pietro con quattro cavedani e una trentina di gobbi, rispettivamente primo e secondo. Nel primo settore Dude s'impone con il suo cavedanello. Se Adelio avesse continuato nella pesca del gobbo avrebbe sicuramente strappato la prima posizione a Dude in quanto lo scarto fra i due è stato di soli 60 grammi, circa 6 gobbi !! Il resto dei garisti ha terminato la prova con numerosi gobbi.

Lascia meravigliati un pò tutti il Settimo posto di Luigi. Essendo lui di casa e GURU della pesca (in questo lago) lo si aspettava nelle posizioni di vertice. A suo dire le condizioni di pesca nel lago sono molto cambiate negli ultimi mesi. Il livello dell'acqua, aumentato di circa due metri, ha mandato in TILT il background tecnico del buon Luigi, acquisito con dedizione e fatica in questi ultimi anni . 

Tutto sommato la gara non ha deluso i più, anche se alcuni hanno avanzato alcune perplessità sul tipo di pesca, a loro dire poco tecnica. Forse avrebbero preferito la roubaisienne alla più tradizionale bolognese. Ma si sa, "non tutte le ciambelle riescono con il buco" !! 

Parere personale, campo da promuovere con un bel 7 pieno, se non altro per aver rispolverato la pesca a bolognese, sempre più rara di questi tempi. La mancanza di pesce nel Nostro tratto di fiume Adda ha spostato progressivamente le gare su laghetti e canali dove la tecnica d'oltralpe ha avuto il sopravvento. 

                                                                                                            Pietro Alessandri