APS Brivio

Novi di Modena

1° prova Campionato Regionale

Stefano, Giorgio, Fabio, Pietro 

 

CAVO LAMA, Sabato 9 / Domenica 10 Maggio 2015.

Ed eccoci qua !! 

Finalmente è arrivato il fatidico giorno in cui i nostri baldi giovani, Fabio, Stefano, Pietro (poi mica tanto giovane..hahaha) e Giorgio si cimenteranno per la prima volta nel CAMPIONATO REGIONALE a squadre. Traguardo ottenuto per merito della vittoria lo scorso anno del CAMPIONATO PROVINCIALE dalla squadra composta da Luigi Somenzi, Ivano Chirico e i sempre presenti Stefano e Fabio Previtali. 

Bene, torniamo alla gara. Per l'occasione si è deciso di partire il sabato mattina alle 5:00 in modo di arrivare sul campo gara di buon ora per provare lenze, pasture e quant'altro rifinendo il tutto a dovere. Dopo esserci fermati a far colazione all'autogrill di San Nicolò Po dove oltre ai gustosi CROISSANT alla MARMELLATA prodotti dal nostro Manzini Michele, abbiamo apprezzato anche le "bellezze locali" che hanno dato quella carica in più che non fa mai male.  

Arrivati sul Lama troviamo le sponde già gremite di garisti intenti a preparare al meglio la gara della domenica. Dopo aver percorso in macchina la zona 1, 2, e 3 del campo gara alla ricerca di qualche piazzola libera senza esito positivo, sconsolati ci siamo fermati sopra al ponte per decidere il da farsi. Rapido consulto, qualche foto di rito e decisione presa ! Si va in quarta zona, sperando che almeno li ci sia qualche posto libero. 

                   

Giunti sul posto finalmente riusciamo a trovare 4 posti a fine campo. Dopo una rapida occhiata decidiamo di piazzare i panchetti. Fabio tasta subito il terreno attaccando bottone con il vicino di picchetto, il quale ci dice che per trovare posto bisognava arrivare almeno alle 6:30 !! e che sarebbe stato il caso di provare ognuno nella propria zona in quanto le condizioni del campo non erano uniformi su tutta l'asta del canale, cosa purtroppo non fattibile. PACE !!

Dopo una ventina di minuti siamo in pesca. Giorgio parte all'inglese. Fabio, Stefano e Pietro a roubaisienne. Pietro parte con lenza 1gr, spallinata lunga, filo del 0.10 e amo del 24. Dopo pochi minuti allama un Carassietto (che qui chiamano Bastardini , hahaha ). Passano le ore ma di pesce se ne vede ben poco. Ed è in queste situazioni che Giorgio da il meglio di se intervallando roubaisienne e inglese con abilità è sapienza.  Idem Stefano e Fabio. Pietro si mantiene sulla ruba, scodellate precise di pastura SNIPER fornita dallo sponsor "P.A.P Fishing Equipment" che portano al guadino con regolarità alcuni Carassi che a fine giornata raggiungono la ventina di esemplari. Giorgio e Stefano allamano due belle Carpe che purtroppo finiscono nelle cannette a pochi metri dal guadino. Giorgio a corto di prede ha la pensata giusta e sfodera una vela da 4gr che da i suoi frutti facendo si che due belle abboccate si susseguono nel giro di 5 minuti. Fabio sperimenta e si prepara alla gara !! 

                   

Arrivano le 16:00 e decidiamo di smettere per poi avviarci all'albergo per farci una meritata doccia e rilassarci un pò. Dopo 40 minuti macchine cariche e pronti a partire. Problema : la strada di accesso al campo gara è stretta e a senso unico, dove sul lato destro c'è l'argine e sul sinistro un bel fosso profondo 4mt con le rane che ti guardano divertite.  Per tornare sulla strada provinciale bisogna farsi almeno 200mt in retro. Stefano opta per arrivare in fondo alla stradina e cercare di girare su un ipotetico spiazzo che si intravvede da lontano. Parte, e in effetti riesce a girarsi con due o tre manovre. Pietro e Giorgio visto che di manovre bisogna farne anche in fondo alla stradina, decidono di provare a girarsi sul posto. Giorgio esclama : “Ci provo io, casomai chiamiamo il TRATTORE, hahaha “. Considerando che la strada e larga circa 4mt come la macchina, ha inizio una serie impressionante di manovre, SGOMMATE e FUMATE sull’erba viscida.  Nel frattempo arrivano Stefano e Fabio che dalla macchina si godono lo spettacolo piegandosi dalle risate !! Giò al culmine delle manovre si trova di traverso alla strada “bloccato e sudato fradicio”. Fra una risata e l’altra, Fabio scende e immortala la scena con una foto che rimarrà negli annali dell’Aps Brivio. Finalmente dopo una serie infinita di imprecazioni Giorgio riesce a mettere in carreggiata la macchina e si avvia verso l’uscita, mentre Pietro vista la fatica fatta decide di farsi la stradina tutta in retro !! GRANDE GIORGIO !!

Per l’occasione Fabio ha trovato un alberghetto niente mal in località Campagnola Emilia che dista una quindicina di km dal campo gara. Arrivati allo Sporting Hotel ci accoglie il gestore che dopo averci registrato ci da codici d’accesso alla struttura, chiavi delle camere e ci consiglia due/tre posti dove poter cenare.

Entriamo in stanza e la prima cosa che Giorgio controlla e se il frigo bar è acceso, ma non perche ha sete ma per mettere in fresca i “CANGURI” e mantenerli belli tonici per la gara. FRIGO appena acceso e temperatura equatoriale al suo interno !!! Soluzione : ESCHE fuori dalla finestra del bagno, roubaisienne ed inglesi in stanza.

A doccia fatta, belli profumati, decidiamo di andare alla pizzeria DON DIVINO, posto “IN” del ridente paesello dove a detta dell’albergatore la GNOCCA e di casa. Decidiamo di andare a piedi visto la bella serata e la distanza di solo 2km dal locale. Troviamo il locale a fatica in quanto è sito nel complesso del centro commerciale Novellara. Entriamo e di GNOCCA nemmeno l’ombra … DESERTO !!!! Va bè … ormai siam qua.

Ci sediamo e dopo un pò di battute con le “cameriere” che ci chiedono di dove siamo e che ci facciamo da ste parti, ordiniamo 4 gustosissime pizze. Nel frattempo il locale si comincia a riempire ma i primi clienti sfiorano la pace dei sensi, hahahah !! Qualche commento ironico, e poi sotto con le pizze. Finalmente dopo un’oretta la vista acuta di FABIO nota una bellezza locale niente male … soprattutto le “PERE” e giù na valanga di boiate. FAINA !!

Dopo pizza, dolce, caffè e amaro è ora di tornare alla base. Passeggiata di ritorno e prima di andare a dormire Giorgio trova anche il tempo di rifare le lenze e preparare la pastura bagnata con i reflui che gli colavano dal naso causa allergia, hahahah !! POLIEDRICO.

                    

DOMENICA. Sveglia di buon’ora alle 5:15. Ritrovo a Novi per raduno alla 7:30. Arriviamo sul posto e siamo tra i primi ad arrivare. Colazione fatta e sorteggio.

Giunti sul campo gara ci dividiamo ed ognuno raggiunge la sua zona e picchetto. Stefano in Prima Zona , Fabio in Seconda Zona , Pietro in Terza e Giò in quarta. Arrivano le 9:30 e la gara prende il via.

A fine gara Stefano fa un ottimo 3° di settore tenendo testa fino alla fine al vicino di picchetto che gli soffia la seconda piazza per pochi grammi. Ottima condotta di gara che lo ha visto adeguarsi rapidamente al tipo di pesca da fare: Pesca a galla con il verme ad insidiare Carassietti di piccole dimensioni. Se non fosse stato per la mancanza nel finale di gara dei preziosi Vermetti di piccola taglia, avrebbe sicuramente ottenuto il 2° di settore !! GRANDE !!! 

Fabio in seconda zona si è difeso egregiamente ottenendo un buon 7° posto. Anche per lui qualche carassio ma non sufficienti per ambire a miglior posizione.

In terza zona Pietro ottiene un bel “CAPPOTTO”. Zona che ha dato il minor numero di pesci. Con la ruba nemmeno una mangiata, con l’inglese due tiri ma bolettati. Pesca all’inglese a dir poco impraticabile visto che i pioppini sull’acqua hanno costretto tutti nel settore a praticarla a sprazzi. Comunque era la tecnica che ha consentito di prendere qualche pesce. Nono di settore. BONUS ANDATO il SABATO !! hahahah…

Giorgio in quarta zona parte alla grande con l’inglese quando l’ottanta percento del settore inizia con la roubaisienne sotto sponda : Aggancia 4 Carassi di buona taglia ma giunti al guadino si incagliano nella sporcizia presente nel sottoriva e si slamano. Rimedia poi con qualche carassio a ruba ma ormai è tardi. Decimo posto immeritato. SFORTUNATO !! 

                   

Alla premiazione Stefano incassa 20 €, e la squadra si piazza al 62° posto su 70 iscritte !! Sicuramente si poteva fare meglio ma la mancanza di esperienza su questo campo gara ha inciso notevolmente. SARA’ PER LA PROSSIMA VOLTA !!

Archiviata la gara Fabio ritelefona all’albergatore per chiedergli se potevamo farci la doccia. Dopo tre secondi di silenzio il tipo gli dice : “ Va bene, il codice per entrare l’avete, prendete le prime camere libere e fatevi la doccia “. GRANDE !!  Considerazioni del caso : Se ripassiamo da queste parti non prenotiamo l’albergo, in quanto codici e chiavi le abbiamo e l’entrata e FREE 24 ore su 24 !! hahahah… e pure GRATISSSSS !!

A docce fatte e forze ritrovate, riprendiamo la strada del ritorno con la consapevolezza che il livello di questo campionato è alto ma non impossibile. Paghiamo sicuramente lo scotto di campi a noi sconosciuti e lontani da casa. La cosa bella, che vale da sola queste due giornate dure e faticose, e che ci siamo divertiti un casino e la squadra è veramente affiatata !!   UN BRAVO a tutti, ci vediamo alla prossima gara.

                                                                                                      

                                                                                                                      Pietro Alessandri

                                                                                                                                               Lo staff APS Brivio