APS Brivio

Peschiera del Garda

1° prova Campionato Sociale 2017

 

 

Peschiera del Garda, Domenica 21 Maggio 2017. Fiume Mincio, 4° Zona.

Ormai da alcuni anni il campo gara di Peschiera è meta fissa del nostro campionato sociale. Nelle stagioni passate questa prova era sempre stata disputata verso la meta di Luglio, divenedo di fatto la terza/quarta prova. Quest'anno si è deciso di metterla in calendari come gara d'apertura per la stagione 2017, così da sfruttare il periodo migliore in fatto di pescosità visto che in Maggio la presenza di scardole e cavedani è abbondante e le catture si fanno consistenti, almeno cosi è sempre stato.

               

Fino a pochi giorni dalla gara comunque la certezza matematica che avremmo gareggiato su questo campo non c'era. Nei mesi scorsi alcune piante caduta sull'alzaia del fiume ne avevano precluso la fruizione e di conseguenza anche l'accesso al campo gara visto l'evidente pericolo. In alternativa la gara si sarebbe svolta a Lecco, tratto massicciata. Comunque tutto bene quel che finisce bene

Quest'anno purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con un calo significativo di iscritti, e complici mille impegni, non saranno dei nostri per questa stagione Fabio Previtali, Giuseppe Ferrari, Adelio Colombo, Nicolas Pozzoni, Sergio Perini. Ci mancheranno e li aspettiamo belli competitivi l'anno prossimo.

               

Veniamo alla gara. 

Il tratto di campo gara messo a disposizione dalla Federazione per gareggiare è stata la 4° zona, visto l'impraticabilità delle restanti zone. Date le condizioni meteo dei giorni scorsi fino all'ultimo è stata in dubbio il tipo di pesca da fare, se con galleggiati leggeri sui 3gr o pesanti sui 5/6gr. Arrivati sul posto le condizione della corrente non erano poi così diverse dagli anni precedenti, e un bel 4gr e stato la morte sua. Dopo il sorteggio il via ai preparativi.   

Nel PRIMO SETTORE sono partiti bene Pietro e Ivano che dopo una mezz'ora avevano già in nassa delle scardole. Alla fine tutti hanno preso pesce, per lo più scardole, la differenza per le posizioni che contano l'hanno fatta i pesci di taglia. Ivano con ben 5 pesci di un cavedano sopra i 1,500gr e una bella scardola si piazza primo, seguito da Pietro con 2 scardole e un bel cavedano sul 1,700gr secondo. A differenza degli anni passati dove Pietro allamava una quantità industriale di pesci e ne metteva in nassa uno quando andava bene, quest'anno solo 3 pesci ma tutti portati alla pesa. Come si dice in questi casi.... POCHI MA BUONI !!! La terza, quarta e quinta posizione si è decisa in soli 190gr di scarto e nell'ordine Secondo, Stefano Prev e Giorgio Rucco. Fanalino di coda Alvaro che con una scardola ha salvato il cappotto. 

               

Nel SECONDO SETTORE ottimo risultato per Flavio, che seppure scettico alla partenza, ha fatto segnare alla pesa un bel 1,610gr piazzandosi terzo ! Meglio di Lui ha fatto solo Dude con 1,730gr  e Maurizio con 1,660gr. Solo 120gr di scarto non gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio. Stefano Mazzoleni si piazza quarto con 1.520gr, Luigi quinto con 680gr e ultimo Giovanni che con un bel Gobbo totalizza 50gr. 

In questa prima uscita, ci ha fatto compagnia il nostro validissimo Giorgio Riva della PAP Fishing, che si è unito a noi come Stopper nel secondo settore. Se avesse gareggiato con 3200gr avrebbe fatto un bel primo di settore e secondo assoluto !! GIORGIO...torna a gareggiare con noi ....ti aspettiamo !!! 

               

Complice il Giro d'Italia di ciclismo che passava anche per Brivio verso le 15.00 con tutti i disagi del caso in ambito viabilità, si è deciso che per evitare strade bloccate, colonne, traffico e quant'altro, di rimanere dopo la gara a mangiare fuori...e per l'occasione si è prenotato al Ristornate L'Aurora sul Mincio. 

Cosa dire per concludere.... Bellissima giornata dio pesca, buono il cibo, ma soprattutto OTTIMA la compagnia. Per noi è stata la prima volta e come esperienza sicuramente da ripetere. 

                    

Alla prossima...... 

Pietro Alessandri

Lo staff APS Brivio